Home TV E GOSSIP Scandalo baby modelle: gli ultimi casi che hanno sconvolto il web

Scandalo baby modelle: gli ultimi casi che hanno sconvolto il web

Baby Modelle intimo a 5 anni, sono sempre di più le piccole che sfilano incoraggiati dai genitori. Secondo alcuni, il fenomeno complici i social sta’ sfuggendo di mano

Baby modelle

 

Il fenomeno delle baby modelle è ormai dilagante. Genitori sempre più agguerriti nel vedere le proprie bambine realizzare il sogno di vederle sfilare incitandole come dei veri e propri fenomeni, con la conseguenza di riversare sul web tutto ciò che fanno.

Il problema infatti non sono le modelle bambine in senso lato, ma la sessualizzazione della loro immagine da parte di alcuni fotografi e stilisti, che fanno loro scimmiottare le pose e far loro movenze da adulte in contrasto con la loro tenera età.

Il debutto a solo 5 anni

Uno dei casi che ha fatto discutere è la sfilata svoltasi in un centro commerciale della città di Chengdu City. La sfilata di intimo per bambine, si e’ svolta imitando lo stile di Victoria’s Secret, con tanto di piume, ali ed eccentrici accessori per le modelle. Il brand non c’entra con la sfilata ma ne sono state copiate le ispirazioni. Il marchio in questione ha preso la distanze dallo spettacolo, in quanto ha visto il debutto di bambine di 5 anni con uno stile alquanto seducente e inadatto alla loro innocente età.

Difatti, oggi ci troviamo davanti a casi di bambine di 3 anni che hanno più di 22mila follower.Una delle baby modelle si chiama Valentina Capri. Nonostante sia ancora una bambina è un’influencer a tutti gli effetti. La madre australiana l’ha resa famosa postando numerose foto sui social.  Ogni giorno, afferma la madre durante un intervista, ricevono pacchi di vestiti e accessori che ogni fashion addicted vorrebbe. Le case di moda offrono anche 400 $ per uno scatto della bambina con indosso i loro abiti.

 

Le regole contro lo sfruttamento dei minori  nel mondo dello spettacolo

In Italia esiste un regolamento del Ministero del Lavoro a protezione dei diritti dei minori. La circolare n 67 del 1989 afferma  che un bambino fino a tre anni «deve essere posto a disposizione dei genitori o del tutore un locale idoneo atto a garantire il soddisfacimento delle principale esigenze fisiologiche del bambino». Per un minore dai sei ai quindici anni «le ore lavorative non devono superare complessivamente le 7 ore giornaliere e le 35 ore settimanali».

Spostandosi oltreoceano durante la fashion Week le minori sono state sottoposte ad un preciso regolamento.

  • È obbligatorio per ogni casa di moda che decide di avere una modella adolescente, di avere presente sul set un pediatra.
  • Le modelle devo essere sempre accompagnate da un tutore o dal genitore.
  • Hanno diritto di avere almeno 12 ore di riposo tra una sfilata e l’altra.

 

Polemiche sull’abbigliamento dei baby vip

Le polemiche non riguardano solo le baby modelle ma altresi le figlie delle star, cui le madri cercano di creare delle versioni piu’ piccole di se’ stessi. Oggi l’abbigliamento per bambine vip non rispecchia l’infanzia. Le celebrità cosi come genitori comuni adorano vestire i propri bambini da adulti, ma ciò nega loro la spontaneità e la libertà di sporcarsi e giocare senza la preoccupazione di pensare a ciò che indossano. Uno dei casi più eclatanti di miniature tali e quali alla madre è kim Kardashian e sua figlia North West. La piccola viene vestita con mise da adulti del tutto inappropriata.

Kim Kardashian e la figlia North West vestite uguali

È solo una piccola anticipazione sul mondo delle baby modelle, ma non finisce qui il discorso. Nei prossimi articoli approfondiremo altri aspetti di questo particolare mondo delle baby modelle del fashion.