Home SALUTE Salute e benessere: i segreti per vivere bene

Salute e benessere: i segreti per vivere bene

L’età media della nostra società è per fortuna in crescita e registra impennate straordinarie se si pensa che a distanza di 100 anni l’incremento è stato di circa 30 anni: dai circa 50 anni dell’Unità d’Italia ai circa 80 dell’ultimo censimento. Grande merito di questo trend è da riconoscere alla scienza ed in particolare alla medicina.

Salute e benessere: quali i segreti per vivere a lungo
Salute e benessere: quali i segreti per vivere a lungo

Salute e benessere: i segreti per vivere bene, è una riflessione che proviene da più parti, dal mondo accademico sempre pronto ad ipotizzare e teorizzare, alla gente comune viceversa sempre convinta che le ricette della nonna sono immacolate e senza tempo. Salute e benessere sono due aspetti tuttavia che vanno approfonditi e indissolubilmente legati.

 Salute e benessere: i segreti per vivere bene, non può che essere tuttavia un’indicazione di stili di vita corretti ed essenziali, come per esempio dedicare almeno un’ora della propria giornata al movimento. Questo non significa che per forza bisogna mettersi in pantaloncini per fare la maratona, ma lasciare per esempio lontano la macchina e raggiungere a piedi il proprio ufficio, o dedicarsi semplicemente ad un passeggiata.

 Per vivere bene e  a lungo è importante anche staccare la spina ogni tanto così da evitare circostanze oggettivamente stressanti che invece potrebbero produrre solo malessere e cattivo umore.

 Salute e benessere significa, per chi ne ha voglia, dedicarsi ad una bella lettura così da “tonificare” cuore e mente: oggi sempre meno è il tempo speso ad alimentare il nostro bisogno di piacere mentale ed emotivo.

 Non trascurare inoltre, come spesso siamo portati a fare, le persone a noi care, la cui compagnia è sinonimo di benessere interiore e di positività da spendere verso l’altro.

 Salute e benessere: i segreti per vivere bene, rappresenta un obiettivo da perseguire partendo dal corpo e finendo alla mente, che non vanno scisse, altrimenti il rischio è di curare il fisico e trascurare l’animo.