Se non si ha la possibilità di andare in palestra o semplicemente non si ha voglia di impiegare del tempo in lunghi e faticosi esercizi, c’è un metodo alternativo che fa dimagrire e tonificare in poco tempo tutto divertendosi con una semplice corda.
La corda non è l’ allenamento di solo chi pratica pugilato e altre discipline simili ma è tra gli allenamenti più vantaggiosi per avere pancia piatta, gambe e glutei tonici in poco tempo e con una minima spesa. Saltare la corda è un esercizio spesso sottovalutato, ma saltando correttamente per circa 15 minuti al giorno si consumano 200 calorie bruciando grassi e ottenendo risultati fin da subito.
Benefici del salto alla corda
- Il salto alla corda è un metodo economico per avere un fisico tonico e in forma. Con pochi euro è possibile acquistare la corda che più si adatta al tipo di allenamento da affrontare. Facilmente reperibile in tutti i punti vendita sportivi con le caratteristiche tecniche e nelle colorazioni che più si desidera.
- Il salto alla corda offre un allenamento completo lavorando su tutta la muscolatura e a trarne il maggior vantaggio sono i muscoli di gambe e glutei. Contrasta la cellulite e dona glutei alti e sodi, sogno di tante donne. Si otterranno ottimi benefici anche su braccia, spalle e addominali.
- Questo tipo di allenamento migliora la coordinazione, l’ equilibrio, la capacità polmonare e la resistenza cardiaca un toccasana anche per la circolazione sanguigna.
Ovviamente non è un esercizio adatto a tutti ed esistono anche delle controindicazioni. Chi ha dubbi nel saltare la corda deve consultare un medico prima di eseguire questo esercizio soprattutto se si soffre di varie patologie. Necessita inoltre di notevole agilità e deve essere eseguito con le scarpe adatte per ammortizzare i colpi e non sollecitare le articolazioni e la schiena. Per saltare correttamente bisogna prima regolare la corda in base alla propria altezza, evitando di inciampare e iniziare a compiere piccoli salti da terra, non troppo alti per gradi pochi minuti al giorno.
Un’ attività per niente noiosa. Ciò che importa è la costanza, seguendo un programma adatto a giorni alterni, tonificando con un solo attrezzo tutto il corpo combinato ad una dieta sana ed equilibrata.