Home SALUTE Ridere fa bene alla salute. Una barzelletta.

Ridere fa bene alla salute. Una barzelletta.

Il potere della risata
Il potere della risata

Ridere fa bene alla salute. Parafrasando un celebre motto, si potrebbe anche dire che (almeno) una risata al giorno… toglie il medico di torno. La risata è sicuramente una “medicina” per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni, spesso molto stressante e carente di quel valore aggiunto costituito dall’umorismo che ci fa affrontare con più ottimismo certi aspetti di essa.

Diversi studi scientifici mostrano che le persone più propense alla risata hanno maggiori livelli di autostima e di “successo” nei confronti della vita; e in questo caso la parola “successo” va interpretata nel senso di maggior approccio positivo verso la vita, anche qualora si presentino situazioni più o meno deprimenti. Se non è naturalmente immaginabile una vita di tutti i giorni passata solamente a ridere continuamente, è semmai consigliabile accogliere, ogni volta questa si presenti, la possibilità di fare dell’humor per fare del bene a se stessi e anche agli altri, per esempio quando ci si trova in un gruppo. Per sciogliere le tensioni magari già esistenti, per creare delle simpatie reciproche, per alimentare la comunicazione. Ma la risata ha anche degli effetti “fisici” sul corpo perché stimola i muscoli facciali, il diaframma e gli organi interni, allena il cervello e la memoria, libera endorfine, migliora il sistema immunitario.

Ridere e sorridere, anche con semplici episodi buffi o gaffe che possono capitare nella nostra vita quotidiana. Oppure con vere e proprie battute di spirito create ad hoc per stimolare la risata propria e altrui. Per esempio:

Uno scroccone incontra un amico in un bar e gli dà una pacca sulla schiena, poi gli chiede se può avere in prestito 100 euro.

L’amico: Hey, ma con chi credi di stare parlando, con zio Paperone? Non sai com’è difficile guadagnare 100 euro al giorno d’oggi?

Lo scroccone: Certo che lo so, infatti te li sto chiedendo per questo motivo! *

Buon ridere!

*Barzellette per ridere insieme, Fratelli Melita Editori