Home SALUTE Raffreddore: Come preparare uno sciroppo naturale

Raffreddore: Come preparare uno sciroppo naturale

In questo periodo dell’anno è sicuramente alta la possibilità che si verifichi un raffreddore. Non tutti sanno che durante il picco del raffreddore andrebbe evitato il consumo di alcuni alimenti come per esempio la farina bianca che tende a peggiorare ulteriormente il raffreddore.raffreddore

Nei mesi più freddi si ha un abbassamento delle difese immunitarie e il raffreddore permette di eliminare tutte le sostanze nocive in circolo.

Ecco un metodo per preparare uno sciroppo per combattere il raffreddore.

Ai primi sintomi di raffreddore si ha la presenza di muco, dapprima in forma liquida e poi man mano più denso man mano che si acutizza la condizione.

Nel caso in cui ci si trovi nella fase iniziale un rimedio molto utile è quello di mettere una cipolla cruda accanto al letto prima di andare a dormire, che sebbene possa non risultare gradevole dal punto di vista dell’odore sembra avere le capacità di eliminare il muco o comunque di ridurlo. Nel caso in cui il raffreddore sia più grave con presenza di tanto muco e di problemi all’apparato respiratorio è senz’altro opportuno rivolgersi al proprio medico poichè i rimedi naturali potrebbero non essere sufficienti per garantire la guarigione.

Nel caso in cui il raffreddore sia di lieve entità è possibile preparare uno sciroppo con i seguenti ingredienti:

  • 50 grammi di anice
  • 50 grammi di semi di finocchio
  • 3 bastoncini di cannella
  • qualche fettina di zenzero
  • 1 bastoncino di liquirizia
  • 1 limone
  • 200 grammi di miele

Per prepararlo bisogna scaldare un litro di acqua aggiungendo l’anice, la liquirizia, la scorza del limone e lo zenzero; lasciare bollire per almeno dieci minuti. Successivamente aggiungere il succo di limone e il miele e fare bollire per ulteriori dieci minuti. Una volta pronto va conservato in frigorifero in un contenitore ben chiuso.

Come consumarlo

Questo sciroppo va preso tre volte al giorno prima dei pasti nella quantità di un cucchiaio per volta. Non va consumato nel caso di diabete.

Cosa fare?

Per far si che lo sciroppo risulti più efficace e aiuti maggiormente a combattere il raffreddore è importante evitare di mangiare pane e tutti quegli alimenti che contengono farina bianca. Bisogna anche evitare di consumare latticini e derivati. In alternativa è possibile sostituirli con prodotti di origine vegetale. Questi prodotti tendono a stimolare la produzione di muco.