I piedi gonfi sono un evento per cui a volte diamo la colpa alla vecchiaia, o allo stare troppo in piedi. In effetti la seconda motivazione è quella da considerare come base di partenza. Noi tutti sappiamo che i nostri vasi sanguigni devono condurre il sangue in tutto il nostro corpo, e si dice che a scendere tutti sappiamo farlo facilmente e con poco sforzo, ma a salire diciamo che è una parola! Per dirla con un eufemismo: se succede che la salita è troppo faticosa, allora i piedi passeranno un brutto quarto d’ora.
Piedi gonfi: cause
Ecco che il termine piedi gonfi prende forma a seguito di una serie di cause che partono tutte da una pessima circolazione sanguigna:
- Vene e capillari sono sfiancati. I liquidi, e in particolare l’acqua contenuta nel sangue, raggiungono i muscoli fino ad arrivare alla nostra cute.
- Scarpe scomode e strettissimi collant hanno aiutano quanto detto sopra.
- Patologie inaspettate hanno mandato in tilt il nostro sistema circolatorio. Lo scompenso cardiaco cronico può avere come sintomo anche il gonfiore dei piedi. Oppure il diabete. Tant’è che si parla di piede diabetico quando a carico dei nostri disperati piedi si formano delle ulcere o delle piaghe tali da richiedere l’intervento medico.
- Un linfedema. Quando abbiamo un problema a carico del sistema linfatico. Anche qui accumulo di liquidi.
- La sedentarietà, o il troppo stare in piedi, associati a una pressione sanguigna elevata, per colpa di tutto quel sale che mangiamo, ed ecco a voi nuovi piedi, ma gonfi.
- Gli sbalzi ormonali. In gravidanza e prima dell’arrivo delle mestruazioni. Gli ormoni dilatano le vene, il sangue va giù prima e, stando troppo in piedi col peso del bambino, i piedi diventano cupole. Effetti temporanei, naturalmente.
Piedi gonfi: rimedi
Dunque si è parlato anche di un ristagno di liquidi. Tenendo conto di questo concetto, si possono passare in rassegna i rimedi a questo pesante problema:
- Vestiamoci comode, soprattutto in gravidanza. Tenere le scarpe slacciate è pure alla moda!
- Mangiamo o beviamo sostanze come l’orzo. Essendo idrosolubile assorbe i liquidi in eccesso. Ma soprattutto cibiamoci di poco sale. Il cloruro di sodio infatti aumenta la ritenzione idrica.
- Rivolgiamoci al medico quando i piedi gonfi sono il sintomo di cose peggiori. Quando si pensa alla circolazione sanguigna si pensa al cuore. Quindi, salvaguardiamolo.
- Facciamo sport. Corsa, stretching, o altro. Stare fermi non fa mai bene.
- Ricorriamo ai rimedi naturali, se non vogliamo esagerare con i farmaci contro i coaguli di sangue e i restringimenti venosi.
Piedi gonfi: meglio ribadire
Circolazione sanguigna, ritenzione idrica e mancanza di movimento sono i concetti da cui partire per capire e rimediare ai piedi gonfi. Noi siamo fatti di carne e liquidi, si potrebbe dire in queste occasioni.