Per tenersi in forma montain bike o bici da corsa è una domanda molto frequente tra i circa un milione di appassionati che gareggiano o si allenano con l’uno o l’altro mezzo. Ma anche per chi si avvicina a questo sport la scelta diventa difficile quando non si hanno tanti elementi a propria disposizione. Per tenersi in forma optare per una montain bike o per la bici da corsa indica comunque già la precisa consapevolezza che per salute e per benessere diventa fondamentale iniziare. Montain bike o bici da corsa dipende molto da quello che si vuole fare, ecco perchè è importante capire per esempio quanto tempo si ha a disposizione, oppure quali i percorsi più vicini.

Montain bike
Per cominciare la montain bike è più semplice, agevole e pratica. La montain bike rispetto alla bici da corsa è più versatile poichè il suo utilizzo può essere sia sulla strada sia su percorsi meno agevoli o addirittura sullo sterrato. In effetti con una montain bike è possibile fare ciò che si fà con la bici da corsa anche se con delle chiare controindicazioni.
La mtb è chiaramente più lenta, più tranquilla, più pesante e anche per questo più sicura quando per esempio il manto stradale è bagnato. Spesso il suo utilizzo per chi si allena non solo per tenersi in forma, è più invernale per poi tornare alla bdc quando la stagione si fa calda.
Bici da corsa
La bdc è molto più agile, veloce, ma il suo utilizzo è limitato alla strada. Mentre con la mtb le distanze sono ridotte, con al bici da corsa i chilometri sono nettamente di più così come le ore da trascorrere sulla sella.
La bici da corsa rispetto alla montain bike è più difficile anche per ciò che concerne la regolazione degli assetti.
Per tenersi in forma tuttavia è importante cominciare considerando magari anche le proprie attitudini e la geomorfologia dei luoghi in cui si vive.