La dermatite atopica, che si presenta in genere con pelle secca e molto screpolata, è una malattia ereditaria che colpisce sia gli adulti sia i bambini, anche quelli in tenerissima età. Ecco perché è importante idratarla e quali accorgimenti si devono adottare per contrastarla o prevenirne la formazione
SALUTE-La dermatite atopica, conosciuta anche con il nome di eczema, è una malattia dermatologica che si presenta in genere con pelle secca, molto screpolata e arrossata. Questa patologia ereditaria, che colpisce sia gli adulti sia i bambini, anche quelli in tenerissima età, si presenta con infiammazioni pruriginose, diffuse soprattutto sul viso, e può essere accompagnata da rinite oppure da asma.
La malattia, che si può sviluppare già quando il bambino ha tra i due e i sei mesi, si manifesta con una reazione molto simile a quella di un’allergia da contatto con sostanze irritanti, tuttavia la dermatite atopica non è scatenata da un fenomeno allergico. Secondo quanto ipotizzato dalle ricerche mediche, la causa sarebbe da ricercare in una carenza di proteine nella cute.
Pelle secca e dermatite atopica, quali sono i rimedi più adatti per prevenirla o per contrastarla?
Esistono molti rimedi naturali per prevenire o per contrastare la dermatite atopica, soprattutto se non si amano particolarmente gli antibiotici oppure i farmaci molto aggressivi. L’uso di una crema dermatite atopica, di una lozione, di una crema idratante oppure di una pomata come la vaselina, meglio ancora se dopo il bagno oppure dopo la doccia, può migliorare già di molto l’aspetto dell’epidermide. Evitate però tutte le creme che contengono alcol, perché potreste peggiorare la situazione o irritare ancora di più la pelle delicata del bambino.
Ricordatevi inoltre di eseguire degli impacchi, almeno una volta a settimana, di acqua fredda sulle zone irritate per diminuire il prurito oppure per alleviarlo. Se invece questo rimedio dovesse risultare troppo fastidioso per il bambino, in alternativa potete sciogliere un cucchiaio di farina d’avena nell’acqua della vasca prima di fargli il bagno.
Attenzione anche alla dieta da seguire: sebbene non ci siano particolari indicazioni, ci sono alcuni alimenti, come il latte, le uova e le noci, che possono peggiorare la pelle secca oppure provocare una screpolatura ancora più evidente. È inoltre importante, questo sia per i bambini sia per gli adulti affetti da eczema, di bere almeno due litri di acqua al giorno per permettere una corretta idratazione della pelle e di migliorare anche l’aspetto generale dell’epidermide.