10 sorprendenti proprietà curative della Papaya
La maggior parte delle persone ignora quali siano le sorprendenti proprietà curative della Papaya, di questo frutto si sa ben poco mentre in realtà è importante conoscere gli importanti compiti che svolge per il benessere del corpo, ad esempio infatti supporta il sistema cardiaco, migliora la digestione e interviene nella riparazione muscolare.
Grazie alle importanti proprietà curative la papaya è un frutto che non dovrebbe mai mancare nel frigorifero! E’ un frutto molto versatile, si possono preparare ottimi frullati o lo si può tritare per renderlo protagonista di gustose e fresche insalate, ma anche semplicemente gustandolo come frutto della prima colazione è buonissimo. Un consiglio prezioso è quello di scegliere frutti morbidi al tatto con una colorazione giallo-arancio della parte esterna, questi sono i requisiti per essere certi che sia perfettamente maturo, la papaya che infatti si presenta con colorazione tendente al verde non lo è ancora e potrebbe causare, se consumata, disturbi alla digestione ed inoltre anche il suo sapore sarà totalmente differente.
1. Supporto al sistema cardiovascolare
La papaya è un frutto ricco di vitamine A e C che aiutano l’organismo a regolare i livelli di colesterolo, questo infatti nel corpo si ossida e si accumula attaccandosi alle pareti dei vasi sanguigni, qui forma pacche più o meno spesse che compromettono il corretto passaggio del flusso sanguigno e possono provocare infarto ed ictus. Le vitamine A e C contenute in grande quantità nella papaya sono inoltre un’ottima fonte di fibra che abbassa i picchi di colesterolo e aiuta a prevenire le malattie cardiache riducendo in maniera significativa i fattori di rischio.
2. Guarisce le lesioni e le ferite
La buccia della papaya è molto utile nel trattamento delle ferite grazie al fatto di essere il frutto con la massima concentrazione di papaina. La papaya può essere dunque utilizzata per guarire ferite, ustioni, eruzioni cutanee e punture di insetti. Gli studi scientifici affrontati presso il Medical Center dell’Università del Minnesota hanno affermato che la papaya utilizzata su lesioni e ferite ha la capacità di eliminare e rimuovere il tessuto danneggiato e migliorare la guarigione del nuovo strato epiteliale.
3. Rinnovo del tessuto muscolare
La papaya è incredibilmente ricca di un particolare mix di vitamine e minerali che aiutano a favorire il rinnovamento del tessuto muscolare, inoltre questo frutto ha ottime proprietà antinfiammatorie utili ad accelerare il recupero post allenamento e contribuisce in maniera significativa nell’accorciare i tempi di guarigione dei muscoli che hanno subito un trauma. Ultimo ma non meno importante, la papaya interviene anche nella crescita muscolare!
4. Energizza
La papaya è un frutto naturalmente energizzante, contiene un’alta quantità di fibre solubili che rallentano l’assorbimento degli zuccheri e contribuiscono a controllare i livelli di zucchero presenti nel sangue. La papaya aiuta inoltre a rivitalizzare il corpo, entrano in gioco le sue proprietà per aiutare l’organismo a sbarazzarsi di sostanze tossiche che tendono a depositarsi nel tratto digestivo e una volta annientate le tossine il corpo ritrova la sua naturale energia e vitalità. Le fibre della papaya vengono rapidamente digerite dall’apparato intestinale senza ristagnare nell’organismo a differenza di quanto accade per le proteine e per i grassi contenuti nei cibi pesanti e poco salutari che lasciano un fastidioso senso di gonfiore addominale speso accompagnato da stanchezza e fiacchezza.
5. Aiuta la vista
La papaya contiene alti livelli di luteina e zeaxantina che forniscono una valida protezione della regione maculare degli occhi proteggendola dai raggi UV. Queste particolari sostanze vengono dette fitonutrienti perché riducono il rischio di sviluppare la degenerazione maculare in riferimento all’avanzare dell’età. Il beta-carotene contenuto nella papaya è nello specifico incredibilmente importante per la salute della vista e protegge dalla cecità.
6. Antinfiammatorio
La papaya agisce come un ottimo antinfiammatorio nell’organismo. Nelle proteine della papaya sono contenuti particolari enzimi quali la papaina e la chimopapaina che contribuiscono a ridurre le infiammazioni e migliorano la guarigione delle ustioni. La vitamina C e il beta-carotene, entrambi contenuti ad alta concentrazione nella papaya, sono ideali per chi soffre di artrite e asma due patologie queste gravemente aggravate dalle infiammazioni.
7. Assiste il sistema respiratorio
Assumere con regolarità la papaya aiuta a ridurre l’infiammazione polmonare dovuta all’esposizione al fumo sia questo attivo o passivo. La papaya contribuisce inoltre e ridurre il rischio di enfisema polmonare, una patologia potenzialmente letale.
8. Supporta il sistema digerente
La papaina, il principale enzima contenuto nella papaya aiuta ad alleviare la nausea, specialmente in chi ne soffre al mattino, e migliora l’intero corso della digestione. La fibra contenuta nella papaya è di grande aiuto per sbarazzarsi del fastidioso disturbo della stitichezza, agisce inoltre legandosi alle tossine responsabili del cancro al colon espellendole prima che raggiungano e attacchino le cellule sane.
9. Antiparassitario
La papaya è considerata l’antiparassitario naturale dell’organismo, i semi di papaya, dal gusto piccante e lievemente amaro, infatti hanno proprietà anti-elminti e anti-amebico, ossia uccidono i parassiti presenti nell’intestino ed altri organismi parassitari dell’intero sistema digerente.
10. Enzimi benefici
La papaya contiene un enzima in particolare chiamato papaina benefica, questa aiuta l’organismo a digerire le proteine e agisce proprio con un’azione mirata al sistema digerente intervenendo quando si consumano alimenti pesanti perché ricchi di proteine come ad esempio i fagioli o prodotti di origine animale.
Sources:
http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=47
http://healthiertalk.com/papaya-extract-boosts-digestion-and-speeds-wound-healing-4230