Home Lavoro News Lavoro Minerva Auctions: gli appuntamenti di Dicembre

Minerva Auctions: gli appuntamenti di Dicembre

Minerva Auctions, la casa d’aste della Capitale, dopo aver raggiunto risultati record in occasione degli eventi dedicati all’arte moderna e contemporanea, punta a conquistare un pubblico ancor più di nicchia durante gli appuntamenti prefissati per questo mese.

Sono ben due le date da segnare sul calendario: il prossimo 14 dicembre, infatti, una prima asta sarà incentrata sulla Grafica Internazionale e i Multipli d’Autore, mentre due giorni dopo Minerva farà il bis con una vendita all’incanto riservata a Libri, Autografi e Stampe. Si tratta di scelte che esulano dal campo del tradizionale, ma il team guidato da Fabio Massimo Bertolo, forte del suo dinamismo e della sua vocazione internazionale, non cessa di azzardare, avendo dimostrato più volte anche solo in quest’anno di saper anticipare le tendenze del mercato dell’arte.

Come è ormai tradizione per Minerva Auctions, anche le aste 133 e 134 in questione saranno precedute da giornate in cui i lotti saranno esposti al pubblico.
Per l’asta di Grafica Internazionale e Multipli d’Autore, avrete tempo da sabato 10 a martedì 13 dicembre, mentre per l’evento dedicato a Libri, Autografi e Stampe si godrà anche di un’anteprima milanese a Casa Manzoni il 6 dicembre, dopo la quale i lotti si sposteranno a Roma da domenica 11 a giovedì 15 dicembre.

Nello specifico, l’asta di Grafica Internazionale e Multipli d’autore si terrà il 14 dicembre alle ore 16, quella relativa a Libri, Autografi e Stampe si svolgerà invece il 16 dicembre in due tornate: una mattutina, alle ore 10.30, e una pomeridiana, a partire dalle ore 15.30. La location di entrambi gli appuntamenti sarà, come di consueto, il magnifico Palazzo Odescalchi, dimora nobiliare nel cuore della Capitale che da sempre costituisce un valore aggiunto per gli eventi targati Minerva.

La prima vendita all’incanto darà la possibilità di aggiudicarsi delle stampe che fanno parte di un catalogo quanto mai eterogeneo: tra i 250 lotti proposti, infatti, potrete trovare opere di maestri dell’arte moderna e contemporanea italiani come Giacomo Balla, Giuseppe Capogrossi, Enrico Baj e Alberto Burri, ma anche grandi nomi del panorama internazionale quali George Braque, Pierre Alechinsky e Andy Warhol che vede qui la rappresentanza di alcuni tra i suoi più irriverenti lavori.

L’asta del 16 Dicembre, invece, con un totale di più di 700 lotti, vedrà la mattinata consacrata ad autografi vergati da personaggi come Dante, Giacomo Leopardi, Gabriele d’Annunzio, Carl Gustav Jung, Giorgio Forattini e il recentemente scomparso Dario Fo (solo per citarne alcuni), fino a quelli usciti dalla penna di grandi protagonisti della politica dei secoli scorsi (da Winston Churchill a Benito Mussolini, passando per Giulio Andreotti e la Regina Vittoria); si proseguirà poi con prestigiose edizioni Ottocentesche e Novecentesche. Nel pomeriggio, invece, il focus si sposterà su rarissime edizioni risalenti ai secoli XV, XVI e XVIII, tra le quali si potranno trovare persino volumi usciti dalla stamperia veneziana di Aldo Manuzio.

Per avere ulteriori dettagli, o semplicemente per prendere visione dei cataloghi in toto, vi invitiamo a visitare il sito di Minerva Auctions.