Home SALUTE Mani : cosa determina l’intorpidimento

Mani : cosa determina l’intorpidimento

A volte può capitare che si presenti un intorpidimento delle mani, per esempio quando si dorme e ci si sveglia di colpo con le mani addormentate. Si tratta certamente di una sensazione sgradevole che può presentarsi in maniera sporadica, ma che se accade con più frequenza deve essere tenuta in considerazione.mani

L’intorpidimento può verificarsi anche in altre parti del corpo e non solo nelle mani. Quando si verifica si avverte principalmente un formicolio come se ci fossero tante punture ripetute.

L’intorpidimento può essere causato da vari fattori come:

  • Dormire nella stessa posizione per molto tempo
  • Piccole lesioni alle mani
  • Movimenti che hanno causato una posizione anomala del polso
  • Utilizzo di alcuni farmaci
  • Ritenzione idrica
  • Carenza di vitamina B12.

Intorpidimento delle mani: problemi al polso

Può capitare a molte persone di non sentire più le mani durante la notte e altrettante sottovalutano il fenomeno considerandolo normale e non si rivolgono ad un medico fino a quando il problema non si aggrava ed aumenta di frequenza.

A volte questo fenomeno può essere dovuto ad un trauma al polso. In questo caso però, frequentemente può verificarsi la mancanza di forza che impedisce quindi di afferrare bene qualcosa. Non bisogna comunque sottovalutare gli episodi e rivolgersi ad uno specialista per accertarsi che non vi siano danni ai nervi e per comprendere quale sia la natura del disturbo.

Se per esempio si intorpidiscono il pollice, l’indice e il medio, potrebbe trattarsi della sindrome del tunnel carpale che si verifica quando il nervo mediano viene sottoposto ad un eccessivo sforzo. Questo nervo è molto importante perché garantisce il movimento delle dita e della mano stessa. Se invece il disturbo si presenta nell’ anulare e nel mignolo il problema riguarda probabilmente il nervo ulnare, soprattutto nella zona del gomito.

Cosa fare quando si addormentano le mani

Quando si presentano questi sintomi è importante rivolgersi al proprio medico per iniziare la terapia più adatta, anche perché non si tratta di disturbi che si risolveranno da soli e col tempo potranno peggiorare fino a presentarsi in qualunque momento della giornata.

Solitamente sono più predisposte le donne verso questo genere di disturbo e nei casi più gravi può portare all’impossibilità di distinguere le temperature. Per evitare queste complicanze è possibile affiancare la terapia del medico con alcuni esercizi utilizzando una pallina di gomma e praticando una leggera pressione con le dita. Questo esercizio va praticato almeno una volta al giorno e non è complicato mantenere quest’ abitudine poiché è possibile sfruttare i tempi morti nell’arco della giornata. Attraverso questo semplice esercizio sarà possibile rinforzare il nervo ottenendo quindi un pò di sollievo.