Vivere bene mangiando con gusto? Si può!
Partendo dai più grandi personaggi della storia, Ippocrate, Aristotele sino a Feuerbach, giungendo poi ai luminari dei nostri tempi, ricerche e studi dimostrano la facilità e l’importanza di un’alimentazione sana. Il trucco? Volersi bene!
Spesso, ciò che ci blocca dinanzi ad una scelta è la paura di abbandonare le vecchie abitudini, il cambiamento. Eppure, in questo caso, è più semplice di quanto crediate!
Vediamo insieme le prime buone abitudini da acquisire per condurre una vita sana!
1- Bere tanta acqua. Innanzitutto, soprattutto con questi caldi, è fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno! Infatti, favorisce la circolazione e il buon funzionamento dei reni, fa bene al cuore e alle articolazioni, riduce la cellulite, permette di mantenere il normale equilibrio intestinale. Inoltre, dal punto di vista estetico, permette di mantenere una pelle perfetta e lucida, insomma…un ottimo antiage! Un’abitudine tutta da guadagnare per il proprio benessere; basta portare una bottiglietta d’acqua sempre con se e, se si lavora o si studia, tenerla a prima vista, così da incentivarne l’uso. Inoltre, per iniziare la giornata nel migliore dei modi, sarebbe ideale bere dell’acqua tiepida con succo di limone la mattina appena svegli e a digiuno, così da purificare l’organismo e risvegliare il metabolismo!
2- Mangiare frutta ? Si, ma con moderazione. Infatti, alcuni frutti contengono un alto contenuto di zuccheri, sarebbe ideale mangiarli come spuntino o merenda lontano dai pasti. (Per una corretta alimentazione bisognerebbe compiere cinque pasti al giorno: colazione abbondante, un frutto a metà mattinata, pranzo modesto, spuntino metà pomeriggio e una cena leggera.) Tuttavia, Importantissimo ricordare i benefici della frutta, ad esempio la riduzione dei livelli di colesterolo e fonte di fibre, antiossidanti, minerali e vitamine.
3-Mangiare frutta secca come mandorle, noci, pistacchi, anacardi: permettono di mantenere benessere intestinale, ottime per tenere sotto controllo colesterolo e problemi cardiaci, rafforzano le ossa, contengono magnesio e vitamine e contrastano la caduta di capelli! Analogamente, i semi(lino, papavero, girasole, canapa, sesamo,zucca)dovrebbero entrare nelle nostre abitudini alimentari, inoltre rendono dei piatti(insalate, carne) molto più gustosi!
4-Non dimentichiamoci dell’importanza dell’attività fisica; almeno 40 minuti al giorno. Indispensabile per mantenersi in forma e senza dubbio di migliorare notevolmente la qualità della nostra vita, e , grazie alla produzione di endorfine permette di contrastare gli stati umorali negativi, stress e depressione.