Dal 13 ottobre torna su raidue L’Ispettore Coliandro.
Stando alle ultime anticipazioni sui palinsesti delle fiction rai, ci siamo quasi per l’atteso ritorno dell’ispettore più sbadato e impacciato che ci sia: Coliandro.
La data scelta per la partenza della serie “L’ispettore Coliandro” dovrebbe essere, salvo ripensamenti delle ultime settimane, venerdì 13 ottobre.
La serie ideata dal celebre scrittore Carlo Lucarelli è trasmessa su Raidue con successo dal 2006, sebbene l’idea originaria era del 2004, ma la Rai bloccò la programmazione della serie per il contenuto ritenuto molto lontano dai canoni classici della fiction italiana.
Solo due anni dopo, la serie fu trasmessa in piena estate e nonostante l’inserimento infelice nella programmazione del palinsesto Rai ottenuto un buon successo di pubblico che rimane tutt’oggi: un zoccolo duro di fedelissimi che non si parte nemmeno un episodio.
L’ispettore Coliandro, interpretato da Giampaolo Morelli, e diretto brillantemente dai Manetti Bros, diverte e piace per il suo essere uomo della legge fuori dagli schemi.
L’idea dell’uomo in divisa fuori dagli schemi, ma leale, corretto, giusto piace al pubblico Rai: esempi celebri ce ne sono a dismisura, vedi il famoso “Il commissario Montalbano” interpretato e reso unico da Luca Zingaretti oppure “Rocco Schiavone” dove Marco Giallini interpreta un vice questore della Polizia dai metodi non sempre rispettosi della legge. Quest’ultimo personaggio nato dalla penna di Antonio Manzini meriti un approfondimento a parte per il successo avuto lo scorso anno.
Il personaggio ricorda vagamente Tomas Milian e il suo celebre personaggio “Er Monnezza”, ma è solo una citazione colta, in quanto le differenze sono diverse ed evidenti.
Possiamo considerare l’ispettore un personaggio a sè stante, come lo sono i singoli episodi che ben poco hanno in comune tra di loro e che nonostante ciò hanno un zoccolo duro di appassionati spettatori.
Siamo tutti in attesa dei nuovi episodi: attendiamo con ansia il 13 ottobre per divertirci con le nuove puntate de “L’Ispettore Coliandro”.