INPS BONUS MAMMA DOMANI è il nuovo bonus che può essere richiesto da Gennaio 2017 da tutte le mamme in attesa.

Una donna in attesa di un bambino deve imbattersi in molte spese per poter mandare avanti la gravidanza in modo sano e sicuro. Servono ecografie e visite mirate, cure adeguate e anche prodotti essenziali per la prima infanzia. Per le future mamme arriva in aiuto il nuovo bonus “ MAMMA DOMANI” approvato nel testo della legge di BILANCIO 2017 . Tra i tanti bonus e aiuti a sostegno del reddito di famiglie particolarmente disagiate troviamo il BONUS MAMMA DOMANI O MAMME DEL FUTURO, chiamato così perchè a differenza del bonus bebè eroga i soldi prima della nascita del bambino.
A CHI SI RIVOLGE QUESTO NUOVO BONUS MAMMA DOMANI? CHI PUO’ RICHIEDERLO E COME RICHIEDERLO?
Il bonus INPS “ MAMMA DOMANI” si rivolge a tutte le mamme in dolce attesa che sono costrette a spendere molti soldi per il mantenimento della gravidanza. Infatti questo bonus è stato emesso per poter sopperire alle spese sanitarie come ecografie, farmaci, parafarmaci e prodotti per la prima infanzia.
Il bonus si può richiedere al settimo mese di gravidanza perché difficilmente possono esserci problemi per il nascituro negli ultimi mesi di gestazione Inoltre il bonus ed è riconosciuto a tutti i bambini che nascono dal primo gennaio 2017 in poi.
Come si legge nel testo della Legge di Bilancio 2017, al Titolo III Capitolo 2 nuovo bonus viene erogato dall’Inps , ed è un “Premio alla nascita” che parte dal 1° gennaio 2017 e prevede un assegno da 800 euro e verrà somministrato una tantum per tutte le future mamme indipendentemente dal reddito, infatti questa è un’ulteriore e importante novità , per richiedere il bonus non è più richiesto l’Isee (l’indicatore della situazione economica equivalente) quindi potranno averlo tutte le future mamme. Come tutti i bonus e gli aiuti erogati dall’Inps anche questo va richiesto nelle seguenti modalità:
- Online: accedendo alla piattaforma INPS con personale PIN dispositivo;
- Per telefono chiamando il numero verde INPS 803.164 o per chi telefona da rete fissa allo 06 164.164.
- CAF O PATRONATI;