l’inquinamento ambientale è qualcosa di molto grave e urgente da risolvere.
Tutti dovremmo fare qualcosa in proposito. Il problema è che generalmente,ognuno si sente esonerato da tale compito, pensando che tra tanti miliardi di uomini e donne presenti sulla Terra, quello che fa o non fa il singolo individuo, abbia poca rilevanza.
Da dove cominciare
Innanzitutto, dobbiamo capire che non è possibile dare sempre la colpa ali politici, agli industriali, ecc. perché al giorno d’oggi non manca l’informazione e, se decidiamo di acquistare un prodotto inquinante è perché lo abbiamo scelto, magari suggestionati dalla pubblicità.
Dobbiamo quindi cominciare ad ammettere che i nemici del nostro ambiente, siamo anche noi.
Cambiamo le nostre abitudini
Cambiare abitudini consolidate nel tempo, non è facile e richiede molto tempo, lo sappiamo, ma il segreto per riuscirci sta nella motivazione.
Se ci rendessimo davvero conto che l’inquinamento fa più vittime di qualsiasi catastrofe o incidente, forse non sarebbe così tanto complicato, modificare le nostre consuete abitudini.
Cambiamo abitudini un poco per volta
Non si può cambiare in una volta sola e nemmeno è necessario modificare tutto, meglio che i cambiamenti siano graduali.
Sul momento, non si contribuirà in maniera definita alla soluzione di tutti i problemi, ma il contributo che si può offrire per migliorare la salute dell’ambiente in cui viviamo, non sarà per nulla trascurabile.
Possiamo ad esempio, iniziare con l’utilizzare prodotti biologici e naturali per pulire la nostra casa e per fare il bucato.
Evitiamo di buttare ciò che non ci serve più, piuttosto,facciamo in modo da regalarlo a chi non ha possibilità economiche, oppure, modifichiamolo con un po’ di fantasia, trasformandolo in un nuovo ed utile oggetto.
Spegniamo sempre la luce quando usciamo da una stanza, evitiamo di lasciare la Tv ed il Pc in Stand Bay, perché consumano inutilmente energia elettrica.
Bastano davvero pochi ma attenti accorgimenti uniti alla buona volontà di essere costanti ogni giorno, per contribuire a debellare l’inquinamento ambientale