Home Dieta e Fitness L’importanza della vitamina E

L’importanza della vitamina E

vitaminaLa vitamina E riveste una grande importanza nell’alimentazione dal momento che aiuta a migliorare la circolazione.

La vitamina E agisce in concomitanza con la vitamina C e aiuta a contrastare la formazione dei radicali liberi. Inoltre protegge i globuli rossi responsabili del trasporto di ossigeno nel sangue. Quando la quantità di vitamina E scende sotto i livelli consigliati, i globuli rossi iniziano ad indebolirsi.

Vista la varietà di cibi presente sulle tavole occidentali, risulta piuttosto rara una grave carenza di questo elemento, ma in ogni caso bisogna comunque porre attenzione alla quantità che se ne apporta giornalmente. La vitamina E si trova in grandi quantità negli oli vegetali, ma è importante ricordare che vanno utilizzati crudi poichè contrariamente la vitamina E sarà distrutta dal calore. Proprio per questi motivi bisogna tenerli al riparo dalla luce e accertarsi che si tratti di un olio spremuto a freddo.

La vitamina E si trova in importanti quantità anche nella frutta secca come le nocciole o le mandorle, e nei semi di germe di grano. Questi semi possono essere aggiunti per esempio allo yogurt, ma possono anche essere mangiati come un semplice spuntino.

Vitamina E: perchè è così importante?

La vitamina E può tornare utile in molte circostanze, tra le sue proprietà ricordiamo:

  • regola il ciclo mestruale e previene gli aborti
  • riduce le vampate di calore nel caso della menopausa
  • migliora la resistenza fisica quando si pratica sport
  • riduce il livello di colesterolo nel sangue

Leggi anche: Vitamina e dove si trova? 20 alimenti ricchi di vitamina E e benefici