E’ stato indetto il premio 2017 alla memoria di Valeria Solesin, rivolto a giovani laureati che intendono svolgere tesi di ricerca riguardanti l’analisi del mercato del lavoro nell’ottica femminile da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica.
Il tema del premio dedicato a Valeria Solesin, ricercatrice italiana rimasta uccisa nell’attentato terroristico al Bataclan di Parigi il 13 novembre 2015, è il talento femminile dal punto di vista socio-economico, demografico e politico. Nell’epoca della crisi economica, dove il tasso di disoccupazione nel nostro paese è fermo al 47%, è necessario quanto importante sensibilizzare e accrescere adesso e in futuro, la presenza delle donne nel mercato del lavoro.
Il premio di laurea magistrale valeria solesin 2017 indetto dal forum della Meritocrazia, ha come obiettivo la valorizzazione del ruolo della donna nell’ambito lavorativo. La possibilità di invertire la rotta di marcia che vede quasi esclusivamente uomini ai vertici delle aziende. Favorire un’organizzazione e una cultura capaci di far accedere un numero maggiore di donne nel mercato del lavoro. Sostenerle nel duplice ruolo di madre lavoratrice e portarle in alto, fino a ricoprire ruoli di leadership all’interno delle aziende. Altro principio dell’iniziativa è quello della meritocrazia, come primo criterio di valutazione delle competenze personali, sia in ambito accademico che professionale.
Partecipazione
Il premio valeria solesin 2017 è aperto a studenti e studentesse di tutte le Università italiane. Verranno prese in considerazione le migliori tesi discusse entro il 31 luglio 2017 (e non prima del 1 gennaio 2015) per il conseguimento di una laurea magistrale in economia, sociologia, scienze politiche e giurisprudenza. Il criterio di valutazione riguarderà i contenuti dell’impatto socio economico delle donne nel mondo del lavoro. Gli elaborati verranno giudicati da un Comitato scientifico, composto da professori universitari, esperti in materie socio-economiche, politiche e giuridiche.
Premio
Grazie al contributo di numerose aziende e associazioni coinvolte nel progetto,sono previsti premi e stage per un valore di 41.400 euro. Sarà indetta una cerimonia di presentazione per l’occasione, durante il quale i vincitori illustreranno i propri elaborati.
Scadenza
La candidature si aprono il 05/10/2016 e il termine ultimo per la presentazione delle tesi di laurea magistrale è il 31/07/2017. Se volete maggiori info potete visitate il sito http://www.forumdellameritocrazia.it/ dove troverete informazioni utili sul bando.