Home Lavoro La formula imprenditoriale del Franchising.

La formula imprenditoriale del Franchising.

Il Franchising è la formula imprenditoriale che consente di realizzare accordi di collaborazione per la creazione di reti di imprese.

franchising_506c631ae206a0b9e9be820d04aded0c

I soggetti coinvolti sono essenzialmente due:

  • IL FRANCHISOR, che possiede direttamente un patrimonio di conoscenze in uno specifico mercato e con riferimento ad uno o più prodotti o servizi.
  • IL FRANCHISEE o affiliato, che acquisisce il diritto a sfruttare il patrimonio delle conoscenze del Franchisor, facendo uso della sua insegna commerciale.

A CHI SI RIVOLGE?

Questa agevolazione è rivolta a persone fisiche o società di nuova costituzione che intendono avviare un’attività imprenditoriale in franchising in forma rispettivamente di ditta individuale o di società di persone o di capitali.Sono escluse le società di fatto e le società aventi scopi mutualistici.

Per presentare la domanda il titolare della ditta individuale o, nel caso di società, almeno la metà numerica dei soci che detiene almeno la metà numerica dei soci che detiene almeno la metà del capitale sociale o delle quote e deve essere:

  • maggiorenne alla data di presentazione della domanda
  • non occupato alla data di presentazione della domanda
  • residente nei territori di applicazione della normativa alla data del 1 gennaio 2000 oppure da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda.

QUALI SONO LE ATTIVITA’ FINANZIABILI?

Le iniziative agevolabili possono riguardare la commercializzazione di beni e di servizi, mediante la formula dell’affiliazione in Franchising. Sono escluse le attività che si riferiscono alla produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e , più in generale, quelle relative a settori esclusi dal CIPE o da disposizioni comunitarie.

Le iniziative devono prevedere l’affiliazione con uno dei Franchisor convenzionati con Sviluppo Italia. L’attività finanziaria deve essere svolta per un periodo di almeno cinque anni a decorrere dalla data di delibera di ammissione alle agevolazioni.

QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI PREVISTE?

  •  per gli investimenti, un contributo a fondo perduto e un mutuo a tasso agevolato, che può anche arrivare a coprire il 100% degli investimenti ammissibili.
  • per la gestione, un contributo a fondo perduto, anche su base pluriennale, sulle spese ad esse relative.

Le agevolazioni finanziarie non possono superare complessivamente il limite di 100.000 euro.

COME ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI?

Per ottenere le agevolazioni è necessario , innanzitutto, scegliere il Franchisor tra quelli accreditati da Sviluppo Italia e ,successivamente, è necessario presentare una domanda , che dovrà contenere indicazioni in merito al profilo personale del proponente, nonchè normative sulla tutela della privacy e sull’antiriciclaggio.

E’ NECESSARIO:

  • compilare on line la domanda
  • compilare in forma cartacea i relativi allegati, il cui standard è disponibile nel sito di Sviluppo Italia
  • inviare, entro 5 giorni dal completamento on line , la stessa ( senza alcuna modifica) tramite raccomandata A.R gli allegati a Sviluppo Italia.