Con le offerte allettanti di voli low cost che impazzano in rete, cresce la voglia di concedersi qualche giorno fuori porta spendendo poco e sono sempre di più i turisti che, senza strafare troppo, decidono di tenersi libero un week end per visitare una città in Italia o in Europa.
Da questo punto di vista, una meta low cost molto gettonata negli ultimi tempi è Dublino. Anche la capitale irlandese ne ha per tutti i gusti, è la meta ideale per i frequentatori dei pub e amanti della mitica Guinness, per i cosiddetti “turisti di cultura” e ovviamente è molto gradita dagli amanti della natura.
Prima tappa del viaggio low cost in Irlanda può essere il Trinity College, la celebre università che tra i suoi allievi ha visto Oscar Wilde, Bram Stoker e Samuel Beckett, interessante sia per il patrimonio bibliografico che per la struttura. Seconda tappa è la cattedrale di St. Patrick con la tomba di Jonathan Swift.
Interessante è anche il castello di Dublino con il trono di Guglielmo d’Orange e i resti del castello precedente. Gli amanti della birra non si lasceranno di certo sfuggire l’occasione di visitare la fabbrica della Guinness che tra l’altro sembra essere uno dei luoghi più visitati dell’Irlanda. Caratteristico è il paesaggio urbano come Grafton Street, nota per essere la via dello shopping.
L’Ha’Penny Bridge è invece il ponte pedonale che sovrasta il fiume Liffey e rappresenta inoltre il soggetto più fotografato di Dublino. La città offre davvero tante possibilità e girarla è molto facile ed economico, direttamente in aeroporto, per esempio è possibile acquistare delle schede prepagate chiamate “Leap Visitor Card” che consentono di usufruire dei mezzi pubblici per 72 ore, pari a 3 giorni. Pronti a prenotare il vostro volo low cost?