Inverno: allenamento indoor o all’aperto sono due soluzioni per preparare la stagione delle gare e per gettare le basi per una buona condizione fisica. L’inverno non fa sconti e chi vuole prepararsi comunque alla stagione successiva deve affrontare freddo, pioggia ed ogni condizione atmosferica che si presenti.
Organizzare il lavoro in piccoli cicli di allenamento può essere molto importante, ma pur sempre c’è prima da fare una scelta: allenamento indoor o all’aperto. Il riferimento è per chi fà competizione, mentre chi solo si diletta può tranquillamente evitare particolari temperature. Sicuramente se si dovesse optare per allenamenti all’aperto va prima di tutto riorganizzato il guardaroba poiché l’abbigliamento tecnico dovrà essere specifico per le basse temperature.
Inverno: allenamento indoor o all’aperto è un bel dilemma visto che nell’uno e nell’altro caso ci sono vantaggi e svantaggi.
Di sicuro allenarsi indoor significa non misurarsi con gli agenti atmosferici tipici dell’inverno, ma l’allenamento potrebbe risentire dell’impossibilità di svolgere certi lavori specifici.
D’altra parte allenarsi all’aperto permetterebbe di sbizzarrirsi con tutti i tipi di allenamento, ma pioggia, freddo, vento e gelo potrebbero ridurre il tempo di allenamento per il peggiorare delle condizioni, ma soprattutto a risentirne potrebbe essere il nostro fisico che sarà maggiormente soggetto ai malanni di stagione.
L’ideale in realtà sarebbe allenarsi in funzione delle condizioni climatiche: se è possibile all’aperto è sempre meglio, viceversa, pur di non fermarsi, utilizzare l’indoor per fare ciò che si può.
In effetti in inverno il segreto è appunto non fermarsi e sfruttare il tempo a disposizione anche con allenamenti indoor, sicuramente meno performanti, ma almeno fattibili in tutte le condizioni.
Organizzare quindi perchè, in Inverno: allenamento indoor o all’aperto non importa se comunque il principio è allenarsi.
Inverno: allenamento indoor o all’aperto, non ci deve preoccupare se si riesce ad elaborare una tabella di allenamenti sempre in alternativa, validi quindi sia i condizioni pessime per allenamenti indoor, sia per il bel tempo per allenamenti all’aperto.