La caduta dei capelli è un problema che colpisce sia gli uomini sia le donne e negli ultimi tempi la società, che sembrava tollerare con più facilità la calvizie maschile, ha imposto nuovi canoni ai quali sembra che proprio l’uomo sia risultato molto sensibile tanto nell’ambito familiare quanto in quello lavorativo. La caduta dei capelli mina la sicurezza e la serenità dell’individuo che con questa perdita, parziale o totale, si vive in una costante situazione di forte disagio. Ecco perché sempre più spesso si ricercano le soluzioni al problema della caduta dei capelli e queste possono essere rintracciate nell’utilizzo di appositi integratori.
Una prima distinzione va fatta al riguardo.
integratori per la caduta dei capelli nella dieta
integratori per la caduta dei capelli da altre sostanze
Integratori per la caduta dei capelli nella dieta
La perdita dei capelli può spesso essere uno dei primi sintomi di carenze alimentari di cui risente l’organismo che invia, con il diradamento della capigliatura, un chiaro e forte campanello d’allarme al quale è opportuno rispondere preventivamente.
Contro la caduta dei capelli rimedi naturali sono rappresentati dall’integrazione di alcune vitamine specifiche come quelle del gruppo B, utili per stimolare la crescita del capello, la vitamina E e quella A. Queste vitamine solo facilmente rintracciabili in alcuni alimenti:
la vitamina B la si può ricercare nei cereali, nel lievito di birra, nel riso, nei legumi, nella carne di maiale, nelle uova e in mandorle, nocciole e noci.
la vitamina E può essere integrata attraverso l’assunzione di oli vegetali come quello di semi di girasole, di frutta secca, nella frutta soprattutto nella polpa di avocado e nei pistacchi.
la vitamina A può essere assunta dall’organismo attraverso il consumo di uova, latticini, carote e verdure gialle, nella zucca specialmente. Altri alimenti ricchi di vitamina A sono l’aglio, il prezzemolo, gli spinaci e l’indivia.
Altre sostanze particolarmente utili contro la caduta dei capelli sono i minerali e nello specifico il ferro che, se mancante, crea un forte indebolimento nella struttura del capello. Il ferro è un importante rimedio naturale alla caduta dei capelli e lo si può assumere integrando nella propria dieta carni rosse, frutti di mare, legumi secchi e uova.
Contro la caduta dei capelli rimedio naturale da non tralasciare è anche il calcio per l’apporto di proteine utili al nutrimento dei follicoli piliferi.
Integratori per la caduta dei capelli da altre sostanze
La struttura dei capelli è costituita in prevalenza da una sostanza chiamata cheratina che, se carente, porta la capigliatura ad essere fragile e a cadere con facilità. Pe questo motivo esiste la possibilità di rafforzare e irrobustire i capelli attraverso prodotti che contengano particolari sostante fondamentale per la salute dei capelli.
Integratori a base di cisteina e metionina che spesso vengono utilizzate insieme in una formula comune, rappresentano un’efficace risposta al problema. Si tratta infatti di amminoacidi capaci di dare stabilità e forza al capello
Integratori a base di arginina che serve a migliorare la micro circolazione sanguigna dei follicoli piliferi e facilitare così la ricrescita dei capelli
Integratori a base di polifenoli che sono specifici acidi naturali derivati direttamente dalla pianta . Questa pianta è diffusamente nota per le sue proprietà terapeutiche fra le quali quelle di agire attivamente sulla crescita dei capelli fermandone la caduta.
E’ importante leggere attentamente il bugiardino informativo al momento dell’acquisto dei prodotti specifici per assicurarsi che contengano queste sostanze e non altri composti chimici che possono risultare dannosi o dar vita a reazioni allergiche.