INPS: FINO A 1050 EURO PER CHI ASSISTE UN FAMILIARE DISABILE O ANZIANO.

L’INPS ha indetto un bando che mette a disposizione 1000 euro al mese per chi aiuta un anziano o persone disabili e non autosufficienti. Il 28 febbraio è stato presentato il programma “Home Care Premium“, è un programma rivolto a chi ha nel nucleo familiare disabili o persone anziane. Un aiuto per chi assiste queste persone disagiate che non possono stare sole.
Secondo l’Inps ci sono 3 milioni di persone disabile e 2,5 milioni di anziani che necessitano di assistenza. I disabili (bambini, adulti e anziani) potranno ricevere dal 1 luglio 2017 e sino al 31 dicembre 2018 un contributo fino a 1050 euro, questi soldi dovranno servire per le spese sostenute dal disabile per richiedere assistenza sia da un familiare che da una badante. Questo contributo è una sorta di rimborso che serve anche per compensare le spese che servono ad un disabile anche per altri servizi alla persona.

I beneficiari del bonus
Saranno ben 30 mila i potenziali beneficiari. I beneficiari sono: i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni sociale e creditizie, i loro coniugi, i parenti e affini di primo grado come generi, nuore e suocere anche non conviventi. I beneficiari sono anche i giovani minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici.
Cosa serve per fare domanda?
Per fare domanda occorre aver presentato la DSU( Dichiarazione Sostitutiva Unica) nel 2017 ed è necessario avere un Isee socio-sanitario del nucleo familiare , ancora valido, del soggetto disabile o dell’anziano. Inoltre occorre essere iscritti alla banca dati Inps del beneficiario. Ecco il link per l’iscrizione alla banca dati
Come partecipare al bando
La domanda si può fare in autonomia sul sito dell’Inps o in qualsiasi CAF, o sportelli di consulenza dedicati, è necessario essere in possesso del Pin dispositivo del beneficiario.
Il bando HOME CARE PREMIUM è stato aperto e scadrà alle ore 12 del 30 Marzo 2017. Per accedere alla prestazione è necessario partecipare al bando che è stato pubblicato su Iniziative Welfare, assistenza e mutualità.
Questo è il link dove potete trovare il bando