Home Viaggiare Inghilterra fuori dall’Europa

Inghilterra fuori dall’Europa

Europe_flagsEUROPA2
Il Referendum del 23 giugno 2016 ha avuto risultati che il Mondo forse non si aspettava… o forse si ? Bene oggi 24 giugno tutto il Mondo prende atto della decisione del 52% degli Inglesi di USCIRE DALLA UE. Con una affluenza del 72% è cosi che il popolo ha deciso.

David Cameron convocando questo Referendum di certo non si aspettava questo risultato, lui voleva solo rafforzare la propria Leadership. Questa mattina ha dichiarato che si dimetterà entro 3 mesi e che non sarà lui a condurre l’ Inghilterra durante questo nuovo percorso. Credo sia possibile che questo sia il risultato dell’ omicidio della Deputata Laburista Jo Cox.

EUROPA

Decisamente coerente la decisione dell ‘Inghilterra  che già con Churchill aveva sempre dichiarato che avevano buoni rapporti con l ‘Europa ma non erano L’Europa.

Questa decisione potrebbe essere uno spunto per altre Nazioni come Scozia e Irlanda che non nascondono affatto la volontà di uscire dalla UE.

La Scozia voleva rimanere dentro la UE , mentre in Irlanda del Nord vi era una divisione tra Protestanti ( volevano restare fuori UE) ed I Cattolici ( restare dentro UE)

L’Europa dovrà ora discutere di come far uscire l’Inghilterra in base al ART 50, che prevede che il processo di uscita non potrà durare più di 2 anni. Inoltre non ci si potrà permettere di aspettare 3 mesi per il passaggio delle consegne al nuovo Leader Inglese….

I  27 capi di Stato Europei stanno programmando riunioni straordinarie in quanto i mercati finanziari stanno impazzendo la sterlina ha perso il 10% e la Borsa di Tokio in rosso. Mercati Europei in crollo , Monte dei Paschi di Siena a meno 25%. Il Governatore della Banca Centrale Inglese ha reso noto che rinforzerà le casse con 250 milioni per sostenere la Sterlina.

COSA FARA’ ORA LA UNIONE EUROPEA?

Per prima cosa : Attendera’l’ufficializzazione della decisione

-Organizzera’i Negoziati per far uscire la Nazione e negoziati per I nuovi rapport economici e  dovra’provvedere ad un Rilancio Politico dell ‘Europa;

E COSA SUCCEDERA’IN INGHILTERRA?

Conclusioni:

Si rischia un Deficit esterno enorme e una fuga di Capitali con un rischio alto di recessione, in fondo chi sarebbe disposto ad investire in questo momento?

I negoziatori britannici dovranno vedersela con la libera circolazione delle persone e delle merci, gli investitori internazionali rischiano molto come anche le aziende manifatturiere.

Obama non e’sicuramente felice di quello che sta accadendo ed ha fatto capire che se l Ínghilterra pensa di ri-negoziare I trattati commerciali con facilita’si sbaglia di grosso.

Sabato I 6 fondatori della EU si incontreranno per rivedere la situazione, si dovra’cercare di evitare l ‘effetto domino.

Siamo tutti molto curiosi di vedere cosa succederà realmente e chi dimostrerà di avere veramente POTERE in Europa….