Home Rimedi Naturali Il Tribulus Terrestris aumenta il testosterone?

Il Tribulus Terrestris aumenta il testosterone?

In molti conoscono l’hashtag #AskBorn con il quale su Twitter Adam Bornstein organizza dei casuali Q & A con cui risponde alle domande dei suoi followers. Di recente ha ricevuto però diverse domande sullo stesso argomento che a suo parere non poteva essere affrontano nei soli 140 caratteri consentiti dal social, perciò per una volta ha rinunciato alla tanto amata interazione diretta e ha preferito scrivere un articolo apposito sui temi che voleva affrontare, in questo articolo abbiamo deciso di riportare le principali risposte da lui fornite in merito all’uso del Tribulus Terrestris e se questo sia davvero efficace per aumentare il testosterone.

Tribulus terrestris funziona veramente?Il Tribulus Terrestris aumenta veramente il Testosterone?

Adam Bornstein ha aperto il suo articolo proprio rispondendo alla domanda di un suo seguace che si chiedeva quanto siano efficaci le pillole di Tribulus Terrestris per aumentare il testosterone, in definitiva ha chiarito che qualora esistessero sul mercato pillole legalmente distribuite in grado di aumentare il testosterone, nessun uomo ne farebbe più a meno, in realtà infatti il Tribulus Terrestris non agisce in questo senso perciò non fa quello che promette.

Il Tribulus è un’erba che comunemente si trova nei prodotti per l’integrazione del testosterone, di cui fanno spesso uso coloro che praticano il bodybuilding.

Bornstein racconta di aver partecipato ad uno studio scientifico circa 7 anni fa, in cui ha aiutato due ricercatori specializzati a mettere insieme una recensione, che poi non è mai stata pubblicata, sull’uso del Tribulus e sull’impatto di questo prodotto sulla forza, sulla crescita muscolare e sui livelli di testosterone di chi lo assume. Bornstein nel rispondere al quesito prima citato ha onestamente ammesso che i risultati di quella ricerca furono del tutto insoddisfacenti e per questa ragione lo studio non è poi giunto a pubblicazione.

Ha deciso comunque di raccontare come si sia svolta la ricerca che ha studiato un gruppo di individui che sono stati trattati con il placebo ed un altro a cui invece è stato somministrato il Tribulus, dopo 16 settimane di integrazione però non vi è stata alcuna differenza fra i due gruppi nonostante si fosse atteso un tempo sufficiente in cui, se il prodotto fosse stato valido, si sarebbero di certo denotati alcuni risultati.

Visto il fallimento della ricerca che comunque si era affidata ad analisi di laboratorio e ad osservazioni specifiche in merito, Bornstein ha deciso di abbandonare il progetto sostenuto dai due scienziati e chiamarsi fuori dalla questione. La scelta di pubblicare un articolo specifico per rispondere ai suoi followers è dovuta proprio alla sua necessità di chiarire pubblicamente quanto a suo parere l’acquisto del Tribulus sia solamente uno spreco di denaro dal momento che questa sostanza non ha nessun effetto circa l’aumento del testosterone.

Quanto sostenuto da Bornstein nel suo articolo viene anche avvalorato su Examine.com, il sito dei creatori della guida più autorevole riguardo agli integratori, si tratta di una risorsa specializzata nel settore dell’integrazione e meritevole di credibilità.

Nel sito, circa l’uso del Tribulus non si fa mistero della sua inefficacia, infatti la guida sugli integratori sostiene che questo prodotto non funziona affatto e sono numerose le ricerche che dimostrano che il Tribulus non aumenta il testosterone negli uomini atletici. Il consiglio dunque per chi al momento sta assumendo il Tribulus con l’obiettivo di incrementare la forza o sviluppare una maggiore massa muscolare, è quello di non farsi alcuna aspettativa in proposito.

Quanto detto finora non significa però che il Tribulus sia del tutto inutile, infatti, questo prodotto potrebbe avere potenziali benefici per il sistema cardiovascolare e per la salute degli organi interni, ma di certo non ha alcun beneficio sui livelli di testosterone.

Si tratta di un dettaglio molto importante da tenere in considerazione in quanto è proprio il motivo per il quale il Tribulus continua ad essere presente sul mercato, inoltre sembrerebbe che questa sostanza sia anche il grado di migliorare la libido. Di solito, le erbe che aumentano la libido vengono utilizzate fra gli ingredienti degli integratori di testosterone, da qui appare chiara la confusione che si è generata in merito all’uso del Tribulus, infatti mentre alti livelli di testosterone determinano un aumento della libido, queste erbe aumentano la tua libido senza influenzare il testosterone.

Il Tribulus dunque seppur sia noto ai più come un’erba in grado di innalzare i livelli di testosterone, in definitiva non apporta alcun beneficio legato allo sviluppo della forza, alla crescita dei muscoli o al recupero dopo un’intensa sessione di allenamento. Può essere invece un valido aiuto per la libido, anche se questo non significa in alcun modo che stia agendo sui livelli di testosterone.

Informazioni sicure sull’uso degli integratori

tribulus-integratore-aumenta il testosteroneIl più grande problema con il mercato degli integratori è che non si può mai essere certi di chi e di cosa fidarsi. Ecco perché se si assumono integratori o si sta valutando di acquistarli, si consiglia vivamente di consultare prima la guida di riferimento ufficiale sull’uso degli integratori a cui abbiamo fatto riferimento in questo articolo. Lo stesso Bornstein raccomanda di consultare questa guida perché lui in prima persona ha avuto modo con il suo lavoro di toccare con mano la disonestà di alcuni produttori di integratori che dichiarano falsità in merito al funzionamento e all’efficacia dei loro prodotti. Per quanto riguarda le informazioni contenute nella guida invece ci si può affidare con tranquillità dal momento che coloro che l’hanno stilata non hanno alcuna affiliazione con nessuno fra i produttori di prodotti di integrazione.

La guida comprende l’analisi di più di 20.000 studi e fa una recensione specifica per ogni integratore presente sul mercato, perciò se in questa viene riportato che un prodotto sia efficace ci si può fidare senza ulteriori dubbi in merito.