Home Relazioni Halloween festa innocua o pericolo nascosto? la verità

Halloween festa innocua o pericolo nascosto? la verità

Halloveen festa innocua? da sempre le feste sono eventi e occasioni allegre per socializzare e divertirsi tra amici e parenti, fare nuove conoscenze, la festa di Halloween non é da meno, ma non tutti sanno che Halloween é una festa molto diversa dalle solite,  ma sará veramente innocua come molti pensano o é un “pericolo”? quale é la veritá e perché é importante saperlo.

simbolo di halloween
Hallowen

Il 31 ottobre prossimo, siete pronti? avete scelto gia il vostro costume preferito? avete gia dato appuntamento ai vostri amici per la festa di Halloveen?

Ci siamo, tra poco nei paesi e nelle cittá si organizzeranno per “l´evento stagionale” piú sentito e in voga degli ultimi tempi, halloween é alle porte e molti ragazzi e adulti daranno sfogo alla loro fantasia nel travestirsi da personaggi dell´horror, il divertimento é assicurato dunque, ma cosa c´é realmente dietro questo evento? Halloween é una festa innocua o un pericolo nascosto?

 Conoscete la veritá su Halloween?

“Halloween”, spiega un’opera di consultazione, è una festa “intrinsecamente legata alla possibilità di entrare in contatto con gli spiriti, molti dei quali minacciano o terrorizzano” le persone (Encyclopedia of American Folklore).

Alla stessa stregua molte  celebrazioni simili a Halloween hanno origini pagane e affondano le radici nel culto degli antenati. Ancora oggi, in occasione di queste festività, persone di tutto il mondo cercano di comunicare con quelli che considerano gli spiriti dei morti.

Anche se la festa di Halloween è spesso vista come una festa americana, ogni anno sono sempre di più i paesi in cui si festeggia, molti di coloro che si avvicinano a Halloween, però, non sono consapevoli dell’origine pagana dei simboli, degli addobbi e delle usanze di questa festa, che nella maggior parte dei casi hanno attinenza con esseri soprannaturali e forze occulte.

Quali sono le vere origini di Halloween?

Riferendosi alla festa di Halloween, ecco cosa ha detto un noto stregone intervistato da un noto quotidiano americano: Migliaia di adepti della “Wicca”, che osservano antichi riti celtici, si riferiscono a Halloween ancora con il vecchio nome di (Samhain) e ritengono che sia la notte più sacra dell’anno. “I cristiani ‘non se ne rendono conto, ma celebrano la “nostra festa” insieme a noi, e a noi fa piacere’”, ha scritto il quotidiano USA Today riportando le parole dello stesso stregone.

Chi sono i personaggi e i simboli che danno origine alla festa di Halloween

Vampiri, streghe, lupi mannari e zombie, zucche e dolci, danno origine alla festa di Halloween, tutte queste figure sono  quasi da sempre associate al mondo degli spiriti malvagi.

Perché si fa uso di dolci nella festa di Halloween?

Dolcetto o scherzetto recitano festosi i ragazzini innocenti e inconsapevoli davanti alle porte del vicinato,ma come possono saperlo se non vengono educati appropriatamente? per loro Halloween é una festa speciale, é una serata speciale da stare in giro con i propri coetanei a spartirsi il bottino “estorto” davanti alle porte con la divertente minaccia di lanciare uova marce sulla porta o sulle auto in sosta.

Come possono sapere i ragazzini che i dolci nelle usanze dei celti nell´antichitá servivano nella notte di Halloween a placare l´ira degli spiriti del male?  In seguito la Chiesa incoraggiò le persone ad andare per le case la sera della vigilia di Ognissanti (All Hallows’ Eve) chiedendo cibo in cambio di una preghiera per i morti, da quell’antica usanza è nato il famoso “dolcetto o scherzetto” di Halloween.

Che dire delle maschere e dei costumi

I celti indossavano maschere spaventose, chi le indossava, sperava che gli spiriti malvagi lo scambiasse per uno di loro e che non li molestasse, (come se sarebbe possibile ingannare uno spirito che ha millenni di esperienza sull´umanitá intera).

Halloveen festa cristiana?

Col passare del tempo, la chiesa incorporó queste usanze pagane nella festa del giorno dei morti e di ognissanti, in seguito poi chi celebrava questa festa, comincio ad andare per le case travestito da: santo, angelo o demonio.

Non vi sembra tutto ció un pó strano di come la pagana festa di Halloween sia entrata a far parte delle usanze di moltissimi adepti della cristianitá?

Cosa dire della zucca illuminata dall´interno, il simbolo forse piú rappresentativo di Halloween

 Halloveen festa degli spiriti, per scacciare gli spiriti malvagi si usavano rape svuotate e illuminate da una candela posta all’ interno, secondo alcuni la candela rappresentava un’ anima intrappolata nel purgatorio, in seguito, al posto delle rape si cominciarono a usare delle grosse zucche.

La storia dice che i Celti,nel (quinto sec. a.c.) osservavano   Halloveen festa di Samhain alla fine di ottobre, quando credono che i fantasmi e i demoni si aggirino sulla terra piú che in qualsiasi altro periodo.

Nel (primo sec. d.c.) i romani conquistano le terre celtiche e adottano i riti spiritici di Halloveen festa di Samhain, ma fu nel lontano (settimo secolo d.c.) che Si ritiene che papa Bonifacio IV stabilisca la celebrazione annuale del giorno di Ognissanti (o Tutti i Santi) in onore dei martiri.

Nell´(undicesimo secolo d.c.) il 2 novembre viene prescelto come giorno per commemorare i morti, viene coniato un termine, Hallowtide, o la stagione di Hallowmas,  con cui si fa riferimento all’insieme delle celebrazioni di ognissanti e del Giorno dei Morti, secondo la definizione di Wikipedia 

Ma é nel (diciannovesimo sec. d.c.) che Migliaia di immigranti irlandesi portano negli Stati Uniti le usanze di Halloween, che poi si fondono con celebrazioni simili provenienti da Germania, Gran Bretagna, Scozia, Africa e altre parti del mondo.

E solo nel (xx° sec.) che Halloveen diventa un giorno di festa nazionale in tutti gli stati uniti, e che dire di oggi nel ventunesimo secolo? Halloveen é diventato “un fenomeno” consumistico, un´industria mondiale con fatturati miliardari.

Allora, pensate ancora che la festa di Halloveen sia un innocuo divertimento? chi la pensa cosí, che sia un credente o no, probabilmente non si rende conto del pericolo che corre e se aspetta la sera di Halloveen per socializzare, divertirsi, ritrovare amici, in maschera, forse adesso ci penserá un pó su.