Le gambe stanche sono un problema fisico e psicologico. Torniamo dal lavoro, o dal mare, o da una giornata dalle pazze temperature e ci sembra di camminare per inerzia, ma non è ancora sera. Infatti, ci allunghiamo, accendiamo la televisione, mangiamo, e pensiamo. Quel fastidio si affievolisce e quando arriva la notte ricompare per darci fastidio proprio quando il riposo è fondamentale. Ci chiediamo una buona volta cosa succede. Le risposte in verità sono molte.
Gambe stanche: una catena di cause particolari
Non ci diamo sempre peso, ma le gambe stanche ci accompagnano durante la nostra vita, e a volte possono essere il segnale di qualcosa da non sottovalutare. Questo qualcosa crea una catena di cause dove tra gli anelli c’è sempre un problema di stanchezza o dolore muscolare alle articolazioni. Ci sono delle patologie in particolare, ovvero:
- Il diabete.
- La malattia del sonno provocata dalla mosca tse-tse. Trasmissibile coi rapporti sessuali.
- La fibromialgia.
- il lupus eritematoso.
- le vene varicose.
Gambe stanche: un fatto di circolazione
Alla base delle gambe stanche in realtà c’è un problema di circolazione. O meglio, di cattiva circolazione:
- Il sangue può espandere troppo le vene delle gambe che di conseguenza si gonfiano.
- Magari fumiamo tanto e la pessima circolazione ci porta formicolii alle articolazioni inferiori.
- Siamo sempre fermi, in piedi o seduti che sia, e mangiamo pure male. Ebbene si, la cattiva alimentazione va di pari passo con la cattiva circolazione.
- Indossiamo sempre indumenti troppo stretti e scarpe scomode.
- E poi c’è la depressione. Si, lei non risparmia niente, neanche le vene.
Gambe stanche: come rimediare
Siamo stanchi di avere le gambe stanche e, al di là del gioco di parole, siamo nervosi che anche la mattina dobbiamo alzarci con quel fastidio che può diventare bruciore. Cosa fare? Non c’è dubbio, bisogna cambiare abitudini:
- Attività fisica, innanzitutto. Spingiamo il sangue a circolare.
- Una dieta che non ci fa mancare i sali minerali. In particolare, potassio e magnesio. Banane a volontà!
- Vestiamoci comodo, in fondo non siamo tutti palestrati!
- Teniamo le gambe alzate su un cuscino durante la notte. La mattina avrete un magico risveglio.
- Anche immergere i piedi in acqua calda fino alle caviglie attiva la circolazione sanguigna. E se potete fare un bagno immersi fino alla vita in un ambiente caldo, ancora meglio. Tutto in voi sarà più fluido.
Gambe stanche: quindi?
Dunque, se hai le gambe stanche troppo spesso ti conviene rivolgerti a uno specialista o almeno cambiare le abitudini più sbagliate che hai potuto mantenere fino ad ora. Ma se bisogna dare un consiglio di carattere generale: attivate e migliorate la circolazione sanguigna in qualsiasi modo si possa fare.