Home archivio articoli Elettrocardiografia

Elettrocardiografia

Elettrocardiografia: utilizzo e funzioni
Nell’ambito dei servizi sanitari offerti a pazienti geriatrici è indispensabile un approccio professionale e specialistico, ecco perché le consulenze internistico geriatriche si devono avvalere di apparecchiature di indagine quanto più tecnologiche ed efficienti.
Nella ricerca per l’individuazione di patologie cardiache ricopre un ruolo fondamentale l’elettrocardiografia, si tratta di un esame volto allo studio delle correnti elettriche del sistema cardiaco e alla registrazione delle contrazioni muscolari, questa senza dubbio risulta essere ad oggi la prassi migliore in campo medico per l’esame diagnostico.

Elettrocardiografia
L’elettrocardiografia a cui vengono sottoposti i pazienti geriatrici durante i trattamenti internistici viene effettuata in maniera molto semplice e decisamente non invasiva nei riguardi dei malati. L’esame viene fatto tramite la collocazione sulla cute dei pazienti di specifici elettrodi sensibili che, applicati agli arti superiori, a quelli inferiori e alla regione cardiaca, registrano su carta millimetrata una serie di dati relativi ai movimenti cardiaci. I dati raccolti durante l’elettrocardiografia consentono al medico specialista in geriatria la formulazione di una precisa diagnosi e la conseguente individuazione della corretta terapia da porre in essere per la salute dell’ammalato in linea con l’anamnesi. Le patologie cardiache individuabili grazie all’elettrocardiografia sono numerose e fra le principali vi sono i disturbi relativi al ritmo cardiaco, all’ipertrofia cardiaca, alle patologie date dall’alterazione della vascolarizzazione del miocardio fino poi a giungere alla diagnosi di infarto,di angina pectoris e di insufficienza coronarica cronica. Tutte queste patologie prese in esame hanno un’altissima percentuale di incidenza sui malati geriatrici, ecco perché l’elettrocardiografia risulta al momento essere l’indagine diagnostica mirata più sicura e maggiormente utilizzata dal medico specialista durante le consulenze internistiche.

Elettrocardiografia
I risultati ottenuti attraverso l’indagine con elettrocardiografia sono fondamentali per l’individuazione delle patologie cardiache e solo in presenza di quanti più dati certi possibile il medico geriatra può procedere alla formulazione della terapia più opportuna da somministrare sul paziente per intervenire in maniera pronta ed efficace sulle malattie che lo affliggono.