Il funzionamento della tiroide rappresenta un aspetto della salute da tenere particolarmente in considerazione. Al riguardo è possibile aiutarsi con una bevanda ricca di molti principi nutritivi a base principalmente di frutta.
Solitamente sono le donne a soffrire in maggior percentuale di disturbi alla tiroide più o meno gravi. Queste alterazioni possono essere causate da molteplici fattori, ma solitamente il suo malfunzionamento è facilmente riconoscibile.
I sintomi principali sono: improvvisa e persistente stanchezza, variazioni repentine del peso, caduta dei capelli e umore altalenante. Ovviamente sarà il medico a constatare il reale problema. Nel caso in cui si tratti di un problema alla tiroide, è possibile aiutarsi consumando una bevanda a base di frutta.
Come regolare la tiroide con una bevanda
Naturalmente consumando questa bevanda non si avrà la risoluzione del disturbo, che può consistere in ipertiroidismo o ipotiroidismo, ma si potranno in ogni caso, ottenere altri benefici, vediamo quali:
- Miglioramento dell’umore
- Idratazione della pelle
- Rafforzamento di unghie e capelli
- Miglioramento della ritenzione idrica.
Vediamo da cosa è composta la bevanda:
- Mirtillo rosso
Apportano iodio, utile per contrastare i disturbi della tiroide.
- Succo di limone
Il succo di limone aiuta a bruciare maggiormente i grassi e a migliorare i funzionamento della tiroide.
- Noce moscata
Questa spezia accelera il metabolismo ed assicura un migliore funzionamento della ghiandola tiroidea. Aiuta inoltre a migliorare la circolazione sanguigna.
- Cannella
Si tratta di un’ altra spezia utile per migliorare il metabolismo e il funzionamento della ghiandole. Inoltre, grazie alla sua capacità di dare sapore alle pietanze, aiuta ad eliminare il sale.
- Zenzero
Lo zenzero ha poteri antinfiammatori e curativi anche nel caso di problemi alla tiroide, il suo utilizzo come infuso è in grado di curare molte cose.
Come preparare questa bevanda
Per preparare questo succo occorre:
- frullare 100 grammi di mirtilli rossi, il succo di un limone, un bicchiere d’acqua, 2 grammi di noce moscata, cannella e zenzero.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, versare in una brocca e aggiungere un altro bicchiere d’acqua.
Per ottenere maggiori benefici è consigliabile assumere questa bevanda 2- 3 volte alla settimana.