Home Rimedi Naturali Dormire bene con la Taurina, teanina e phenibut

Dormire bene con la Taurina, teanina e phenibut

insonnia

L’insonnia è un disturbo funzionale che può colpire chiunque in particolari situazioni emotive di stress, stanchezza, agitazione. Non dormire bene porta quindi a una vita notturna e diurna sregolata che non beneficia il nostro organismo. Risulta necessario riequilibrare il ritmo sonno-veglia. Vediamo come combattere l’insonnia e dormire bene.

In nostro aiuto vengono dei neurotrasmettitori detti GABA, che vanno ad interessare il sistema inibitorio con la funzione di controllare l’azione che svolgono l’adrenalina, la dopamina e la noradrenalina. In sintesi il cervello deve saper equilibrare stati eccitatori ed inibitori. Se questo non avviene in maniera sistematica da parte del nostro corpo, è possibile aiutarlo con l’utilizzo di amminoacidi che aiutano nel regolarizzare questa importante funzione che aiuta a combattere l’insonnia e dormire bene. Vediamo nello specifico tre di questi amminoacidi.

La taurina: presenta come principale caratteristica un miglior fluire del glucosio nelle cellule. Il ruolo che svolge la taurina è di fare da stimolo ai neurotrasmettitori eccitatori, questo garantisce la prevenzione di danni neurali. Studi scientifici sostengono che l’azione calmante della taurina può recare beneficio a chi è affetto da crisi epilettiche, ma può anche essere utile per combattere l’insonnia.

Il Phenibut: utilissimo per combattere l’insonnia e dormire bene perché viene definito come un farmaco intelligente atto a perfezionare le funzioni neurologiche. Da tenere presente che questo amminoacido causa intolleranza e non va dunque assunto più di due volte nell’arco della settimana.

La teanina: da non confondere con la teina presente nel tè, ma è comunque presente nelle foglie del tè verde. È conosciuta appunto per la sua origine naturale ed ha effetto calmante, provoca rilassamento sia mentale che fisico per combattere l’insonnia ed è utilizzata anche in alcuni prodotti chemioterapici.