Come pianificare e elaborare un buon tema è la preoccupazione di milioni di studenti che si misurano spesso con questa prova senza avere un’adeguata preparazione. La scuola per troppo tempo infatti trascura questa competenza salvo poi riscoprirla come competenza fondamentale per gli esami di maturità soprattutto, ma eccezionalmente per i compiti in classe. Pianificare e elaborare un buon tema diventa in effetti operazione complicata se non esercitata spesso e anche con una certa appropriatezza. Le ultime riforme poi hanno dato spazio anche ad altre forme scritte come i saggi brevi, gli articoli e dunque il tema nella sua semplicità in molte circostanze viene messo in secondo piano a favore dell’esercizio in questi diversi tipi testuali.
Quali regole seguire
Per pianificare e elaborare un buon tema bisogna innanzitutto esercitarsi durante il percorso di studio senza avere la presunzione che è un allenamento inutile: spesso infatti proprio ciò che ci appare scontato ci risulta più difficile.
In particolare per pianificare è necessario leggere e rileggere le tracce a disposizione così da scegliere quella più adatta alle nostre conoscenze.
Come si sceglie la traccia più adatta per noi
Intanto bisogna dedicare alla prima lettura delle tracce un certo tempo così da poter fare mente locale su ciò che è alla nostra portata. In tal senso un’operazione di conta delle informazioni ci può dare una mano. Contare che cosa? Bisogna concentrarsi sulle tracce e per ognuna di esse, in maniera molto sintetica, individuare le informazioni in nostro possesso.
Le informazioni le possiamo distinguere essenzialmente in tre livelli: informazioni primarie, le notizie più importanti; le informazioni secondarie, quelle che sono complementari alle prime, ed infine le altre informazioni, in cui inserire ciò che reputiamo interessante per dare anche una certa originalità al testo.
Pianificare e elaborare un buon tema a questo punto significa contare per ogni traccia il numero delle informazioni. La traccia per la quale risultano più informazioni probabilmente sarà quella più adeguata.
Le informazioni a nostra disposizione ci forniranno la scaletta giusta per elaborare il tema, tenendo in giusta considerazione le sue parti. Bisognerà infatti organizzare un’introduzione, una parte centrale e una conclusione.
Come pianificare e elaborare un buon tema segue in primis queste semplici regole alle quali ne potremmo aggiungere altre di carattere morfo-sintattico e lessicali.
Procedendo in questo modo sicuramente potremo evitare di trovarci di fronte ad un foglio bianco e a tanti dubbi.