A che punto eri arrivato? che pagina stavi studiando? Sento spesso dire dai miei colleghi “non riesco a concentrarmi” Stanchezza distrazione e mancanza di motivazione sono i nemici della concentrazione. ECCO 5 MODI PER RITROVARE E AUMENTARE LA CONCENTRAZIONE
- NO AL MULTITASKING La società ti vorrebbe concentrato su più fronti, ma inevitabilmente finisci col ritrovarti più stanco di prima. A testimoniare ciò è uno studio dell’Università di Stanford il quale ha dimostrato che le persone multitasking sono coloro che raggiungono meno obiettivi nel campo della concentrazione e della memoria, e nelle situazioni in cui si richiede di passare da un’abilità cognitiva ad un’altra. Svolgere più mansioni contemporaneamente equivale alla difficoltà di filtrare le informazioni.
- SI AL MOVIMENTO Fare attività fisica regolarmente e con moderata intensità produce un miglioramento anche sul cervello, in quanto ne riduce lo stress, lo stato d’ansia tipico delle situazioni lavorative e mantiene una pressione sanguigna ottimale. Secondo uno studio dell’università di Harvard l’attività fisica stimola una molecola responsabile della crescita dei neuroni migliorando la sopravvivenza di quelli esistenti, con un livello di benessere cognitivo.
- SI ALLA LISTA DI COSE DA FARE Realizzare una lista delle cose da fare è un compito molto produttivo, in quanto ci aiuta ad essere costanti e a realizzare in maniera precisa gli obiettivi che ci prefiggiamo. Scrivere i compiti su di un pezzo di carta ci aiuterà a rimanere concentrati su ciò che stiamo facendo, liberando la mente dal compito di ricordarli.
- SI A LUOGHI TRANQUILLI I rumori ambientali come il traffico, suoni di clacson o urla di bambini non fanno altro che distrarci e sono i responsabili della produzione di cortisolo ovverò l’ormone dello stress che rende più difficile mantenere il focus di concentrazione.
- NO AD INTERNET Stare connessi ad internet è una fonte di distrazione. Ogni qualvolta interrompete un lavoro per accedere ad internet e guardare la vostra bacheca di facebook o twittare avrete perso la concentrazione, la vostra attenzione rimarrà incollata ai social.