Non è raro incontrare per strada soprattutto in città AFFOLLATE e NEI MEZZI PUBBLICI abili borseggiatori, che con maestria sfilano da borse e tasche, portafogli agli ignari malcapitati. Questi ultimi non si rendono conto di essere stati appena borseggiati o perlomeno quando si accorgono di essere stati derubati, essi sono già scappati con il bottino. Ecco una guida su come agiscono i borseggiatori e quali sono le loro strategie.
- SONO ABILI MENTALMENTE I borseggiatori prima di scegliere il malcapitato, attuano una precisa strategia, catturando l’attenzione selettiva. Normalmente ognuno di noi focalizza la propria attenzione sulle cose veramente importanti, lasciando perdere tutto ciò che è superfluo. La tattica preferita dai borseggiatori è senza dubbio inscenare una vicenda, per esempio qualcuno che blocchi il nostro passaggio o semplicemente qualcuno che chieda informazioni, mentre il complice entra in gioco. I borseggiatori inventano delle vere e proprie messinscene per derubare sia che siate seduti in un bar che in un mezzo pubblico mentre siete distratti ad utilizzare lo smartphone.
- USANO I GESTI I borseggiatori non sono solo abili mentalmente ma sfruttano oltretutto il potere dei gesti. Gesticolare è un’azione che facilmente attira la nostra attenzione. Essi gesticolano, parlano, toccano come farebbe un qualsiasi prestigiatore in modo tale che la nostra attenzione sia concentrata su di esso.
- APPROFITTANO DI PERSONE NON PROPRIO SOBRIE Tra le vittime dei borseggiatori vi è la categoria delle persone brille,che hanno bevuto un pò troppo e che non riescono a tenere la situazione sotto controllo. Essi approfittano della situazione di debolezza momentanea della vittima in quanto egli non è consapevole di ciò che gli accade intorno, incapace di reagire nel caso un borseggiatore metta mano nel uo portafogli.
- AGISCONO SEMPRE IN GRUPPO E’ raro trovare un unico borseggiatore, anche perché da solo non è in grado di sfilarvi il portafoglio. Di solito i borseggiatori si riuniscono in gruppi di 3 persone. Mentre una o due persone distraggono la vittima magari facendo finta di darsele in pieno centro, il complice approfittando della buona fede della vittima, interviene subito dopo sfilandogli il portafogli.
fonte:FOCUS.IT