Home archivio articoli Come affrontare al meglio un colloquio di lavoro

Come affrontare al meglio un colloquio di lavoro

Nell’attuale mercato del lavoro i gruppi più consolidati si affidano a delle agenzie che si occupano proprio di reclutare le risorse utili all’azienda in questione, in base a determinati parametri legati al lavoro che si andrà a svolgere, fungendo praticamente sia da raccoglitori che da filtri. Solitamente dopo un primo approccio con l’agenzia di turno, si passa al secondo step direttamente con i responsabili dell’azienda ed è qui che bisogna giocarsi al meglio le proprie carte a disposizione non lasciando nulla al caso per non avere rimpianti ed iniziare il lavoro con l’azienda dei sogni.

Cosa aggiudicarsi il lavoro

Il lavoro dei tuoi sogni ti aspetta, dipende esclusivamente da te e da ciò che riuscirai a trasmettere ai tuoi osservatori. Per prima cosa prova a documentarti bene riguardo le attività svolte e tutti i prodotti che l’azienda tratta, solo così potrai essere pronta a rispondere alle eventuali domande oppure potrai prendere tu l’iniziativa facendo qualche domanda intelligente su un particolare argomento, questo ti permetterà di mostrarti informata ma soprattutto di grande personalità visto che spesso la maggior parte dei candidati subisce il colloquio invece di interagire attivamente con l’interlocutore, ovviamente interessato a conoscere in poco tempo tanto della persona che ha di fronte.

Facilmente puoi fare un bilancio delle tue competenze, paragonarle a ciò che stanno cercando ed evidenziare cosa già sei in grado di fare, perché lo hai già fatto o perché sei cresciuta in un determinato ambiente, quindi ti verrebbe facile imparare. Le ultime cose per aggiudicarti il lavoro sono legate all’apparenza, che riveste un’importanza centrale, per apparenza si intende anche la puntualità, nella fattispecie non è il caso di presentarsi in ritardo ma nemmeno un’ora prima dell’appuntamento. Sarebbe utile togliere eventuali accessori troppo vistosi e nascondere tatuaggi vari che di certo non aiutano. Da non sottovalutare anche i profili social poco coerenti con il lavoro che si dovrà intraprendere, molte aziende appena ricevuti i curriculum vanno di corsa a vedere cosa combinate nella vita di tutti i giorni. In bocca al lupo.