Quante volte sentiamo quel dolore che coinvolge la zona cervicale. Giunge piano, come un colpo d’aria che atrofizza temporaneamente i muscoli, ma non è sempre così: a volte viene di mattina all’improvviso. La ragione di questo è da imputare a un nostro brusco movimento appena svegli nel letto. Giriamo la testa di scatto e sentiamo come un piccolo rumore di rottura, che non è vera rottura. I muscoli del collo, e forse anche quelli del trapezio, si sono un po’ accavallati. E se premono il nervo cervicale? Addio giornata tranquilla, sarà di sicuro diversa dalle altre!
Cervicale: via con gli esercizi
Sì, possiamo chiamarla cervicale, torcicollo, colpo d’aria, tutto quello che vogliamo, ma noi vogliamo rimediare: non solo con una bustina di polvere commestibile, non solo con il nostro solito medicinale. Ci siamo resi conto che queste soluzioni sono diventate una specie di droga. E le ripercussioni sullo stomaco? Siamo sicuri che non le abbiamo avute? Certo che qualche volta abbiamo sentito quel fastidio alla bocca dello stomaco! Ma se volessimo risolvere con uno dei più naturali movimenti: le torsioni del collo? Si può fare:
Ecco, il momento di metterci comodi e dritti su una sedia è arrivato. Il segreto, infatti, è assumere una postura più dritta possibile. Ma ciò che conta di più quando abbiamo deciso di intraprendere certi movimenti è non sforzare la parte interessata. In questo caso il collo. Nessun problema, direbbe una voce di sottofondo, perché nel video sopra possiamo osservare una graziosa ragazza virtuale mostrarci gli esercizi contro la cervicale nel modo corretto. Non dobbiamo avere troppa pazienza, sono semplici e di immediato impatto visivo. Il tempo non mancherà di sicuro per svolgere una manciata di movimenti che non fanno che essere un punto di salvezza.
Cervicale: un rimedio sempre dalla nostra parte
Anche nel caso di dolore da cervicale, l’attività fisica, seppur in forma leggera, diventa uno strumento che è sempre dalla nostra parte.