La cervicale è un fastidioso disturbo che può essere più o meno grave a seconda di quali sono i fattori che lo causano. Se per esempio l’attacco di cervicale è causato da un trauma ben preciso e non da implicazioni a causa del sistema nervoso, si avrà un disturbo piuttosto intenso; se invece si tratta di fattori a carico del sistema nervoso come per esempio lo schiacciamento di determinati nervi, il disturbo può avvenire in modo sporadico e non sempre acuto.
Cervicale: sintomi
Non sempre i sintomi della cervicale vengono riconosciuti con chiarezza, infatti può trattarsi di sintomi derivanti da altri problemi di salute. Solitamente i sintomi della cervicale sono:
- mal di testa
- mancanza di equilibrio
- nausea
- giramenti di testa
- dolore al collo con probabile scricchiolii quando si prova a girarlo
- dolore sopra gli occhi
A volte invece si può trattare di sintomi non imputabili alla cervicale poichè si verificano in altre parti del corpo come:
- disturbi di digestione
- problemi a deglutire
- rossori in viso
- formicolii alle braccia
Cervicale: rimedi
Per poter individuare i rimedi da utilizzare è molto importante comprendere le cause della cervicale. Vi sono però alcuni consigli che è possibile adottare per poter migliorare questa condizione come:
- Sport e rilassamento
Si tratta di attività molto utili per ridurre le tensioni che spesso sono la causa degli attacchi di cervicale. Infatti questo disturbo può anche ripercuotersi a livello mentale.
- Massaggi
Affidarsi ad un buon massaggiatore può rappresentare la soluzione per alleviare le tensioni muscolari.
- Postura
Intervenire sulla postura può risultare un valido rimedio. Questa attività può essere svolta giornalmente in modo autonomo, avendo cura di apportare delle piccole modifiche alla postura che spesso può risultare sbagliata quando si sta seduti ma anche semplicemente quando si cammina.
- Cuscino per la cervicale
Può essere utilizzato soprattutto di notte. La sua conformazione permette di assumere una posizione che evita che il collo subisca schiacciamenti.
Cervicale: cure
Oltre ai rimedi appena illustrati è possibile adottare delle cure utili soprattutto per contrastare il dolore. Non esiste un’unica cura ma questa va adottata in base al tipo di disturbo di cui si soffre a seconda che si tratti di un disturbo temporaneo o cronico. La cura principale consiste nell’alleviare la compressione a carico del collo. Vediamo quali sono le cure:
- Antinfiammatori per ridurre l’infiammazione a carico dei muscoli e di tutti i tessuti interessati;
- Collare per ridurre la compressione sulle vertebre;
- Fisioterapia per rafforzare i muscoli del collo al fine di evitare attacchi di cervicale futuri;
- Riposo soprattutto nei casi più acuti.