E’ in corso una nuova truffa su Facebook, si tratta della vincita di due biglietti gratis Alitalia.
Da qualche giorno circola sul popolare Facebook, uno strano post, in cui viene mostrata la possibilità di vincere gratis due biglietti della compagnia Alitalia, per festeggiare il suo anniversario. Niente di piu’ falso. Si tratta di una vera e propria truffa ai danni della nota compagnia aerea Alitalia.
Uno dei tanti post truffa che girano su FacebookL’obiettivo è attivare costosi abbonamenti a pagamento, captando informazioni sugli smartphone delle ignare vittime.
Come funziona la truffa Alitalia
Il meccanismo messo a punto dagli hacker, è semplice. Navigando all’interno del popolare social network, vi sarà capitato di notare una strana condivisione di un post che invita gli utenti alla compilazione di un breve sondaggio di tre domande per tentare di vincere due biglietti totalmente gratuiti per festeggiare il compleanno dell’Alitalia. Le informazioni vengono raccolte tramite i nostri indirizzi email, nella quale viene inviato un link.
In realtà dietro questo semplice quanto truffaldino meccanismo, non c’è nessun biglietto omaggio, ma una truffa che non ha nulla a che fare con la compagnia. Se ci fate caso, il sito web collegato al link non rappresenta il sito ufficiale di Alitalia, ma un finto sito web che tenta di truffare gli utenti.
Il post truffa
il post truffa Alitalia si presenta cosi: “Alitalia sta offrendo due biglietti gratuiti a tutti. Per festeggiare il suo anniversario. Prendi il tuo qui.” (due biglietti per utente). Un post che invita gli utenti a cliccare sulle risposte del breve sondaggio, ma che in realtà si cela un abbonamento a vostra insaputa. Se notate il post, non cliccate su di esso, ed eliminate subito per evitare di cliccare per errore. Informate altri utenti e invitateli ad eliminare il post.