Home SALUTE Bicarbonato di sodio usi e benefici per la salute

Bicarbonato di sodio usi e benefici per la salute

bicarbonato-di-sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto conosciuto in tutto il mondo per il suo impiego nell’alimentazione e nella pulizia della casa. Ma forse non tutti sanno che le sue proprietà possono beneficiare anche alla salute e al benessere personale. Il bicarbonato di sodio agisce dilatando i vasi sanguigni, permettendo la diffusione di ossigeno nel corpo e l’equilibrio del pH nel sangue, diminuendo così gli indici di acidità. Di conseguenza, previene problemi di salute e permette, così, al corpo di avere una migliore attività.
Il bicarbonato di sodio è un prodotto economico, sicuro e semplice da usare, un rimedio naturale ed un elemento chiave per molti utilizzi. Vediamo quali!

Il bicarbonato di solito viene impiegato soprattutto in cucina: nella preparazione dei dolci e del pane, per la sua capacità di rilasciare anidride carbonica; per lavare frutta e verdura, grazie alle sue proprietà antisettiche utilizzate per l’eliminazione dei batteri; per la pulizia degli elettrodomestici, dei mobili, del bagno e della cucina; per rimuovere macchie di grasso e olio sul pavimento; per il bucato, al fine di ottenere abiti puliti, freschi e luminosi.

Può essere utilizzato per risolvere problemi di salute. E’, infatti, un antiacido, aiuta a combattere l’acidità di stomaco causata dal fastidioso reflusso acido. Bere acqua con bicarbonato aiuta, quindi, a neutralizzare l’acido cloridrico dello stomaco trasformandolo in cloruro di sodio, alleviando così il fastidio.

E’ un digestivo che aiuta ad attenuare il gonfiore e i gas.
Il bicarbonato di sodio ha un effetto antisettico e si può utilizzare per l’eliminazione di virus, batteri e funghi che possono causare malattie. Può anche essere trattato per diminuire i sintomi dell’ influenza, della tosse persistente o del mal di gola facendo gargarismi.
Un altro beneficio di questo prodotto è che è un alcalinizzante, cioè neutralizza l’acidità ed aiuta ad equilibrare il pH del sangue. Poiché in un ambiente acido possono svilupparsi malattie come osteoporosi, artrite e cancro, un maggior equilibrio di pH alcalino nel corpo può migliorare la salute. E’ efficace anche per i calcoli renali, per le infezioni delle vie urinarie come la cistite, grazie alla sua capacità di ridurre l’acidità nell’urina e aiuta a regolare i livelli del colesterolo cattivo (LDL), contribuendo a migliorare la salute cardiovascolare.

In ultimo, ma non meno importante, il bicarbonato di sodio viene utilizzato anche per la cura del corpo. Infatti, può essere impiegato per l’igiene orale per fare sciacqui o gargarismi neutralizzando così i batteri e l’alitosi o utilizzato come dentifricio per eliminare la placca dentale e sbiancare i denti. In questo caso è meglio non abusare e non usarlo più di una volta a settimana per non indebolire lo smalto dei denti.

E’ efficace per ili trattamento dei capelli grassi, aiuta ad eliminare la forfora e ad avere capelli più puliti e gestibili. Basta aggiungere un poco di bicarbonato allo shampoo che usiamo normalmente ma, anche in questo caso, non abusate in quanto ha capacità abrasiva.
E’ un eccellente rimedio contro il cattivo odore, in quanto grazie al suo effetto antibatterico non solo combatte la micosi dei piedi, ma distrugge gli acidi prodotti dai batteri responsabili del cattivo odore.
Per la sua composizione, il bicarbonato è adatto, infine, come esfoliante per viso, corpo e mani in modo tale da eliminare le cellule morte.

Ora siamo a conoscenza degli usi e benefici che apporta il bicarbonato di sodio, un’ alternativa naturale ai problemi di salute, alla pulizia della casa, alla cura del corpo e all’alimentazione. E’ bene, però, che il suo consumo sia moderato e in piccole quantità, perché un uso eccessivo può portare all’alcalosi o ad altri problemi gravi. Pertanto, è consigliabile consultare il medico.