Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per molti usi e per creare dei rimedi naturali. Il bicarbonato di sodio è un prodotto certamente presente in ogni casa e non tutti sanno che è possibile utilizzarlo anche per le operazioni di pulizia. Con questo prodotto è possibile creare anche dei rimedi naturali, vediamo quali.
- Bicarbonato di sodio – gengivite
Almeno una volta può capitare di soffrire di gengivite e cioè di perdita di sangue dalle gengive. Solitamente per curare questa patologia si consiglia l’uso di dentifrici appositi, ma un ottimo alleato è costituito dal bicarbonato di sodio. Solitamente la gengivite è causata dalla placca che si deposita sui denti, perciò fare dei risciacqui con il bicarbonato di sodio può tornare molto utile.
- Bicarbonato di sodio – gotta
La gotta è causata da un accumulo di acido urico nell’organismo e spesso per calmare il dolore si fa affidamento agli analgesici che sono però pur sempre farmaci di cui non bisogna abusare. Assumendo il bicarbonato di sodio questo neutralizza l’acido calmando quindi il dolore. A tal scopo è utile mischiare un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua e berlo tre volte al giorno.
- Bicarbonato di sodio – sbiancare i denti
Il bicarbonato di sodio risulta anche un ottimo sbiancante per i denti. L’importante è non eccedere nell’applicazione poichè un uso eccessivo può a lungo andare corrodere lo smalto, quindi un’applicazione a settimana sarà sufficiente. Inoltre il bicarbonato di sodio va diluito bene in acqua per evitare di danneggiare i denti, quindi un cucchiaino diluito in un bicchiere d’acqua basterà. Basta effettuare degli sciacqui avendo cura di far passare l’acqua attraverso tutti i denti.
- Bicarbonato di sodio – acne
Il bicarbonato di sodio aiuta a ristabilire l’equilibrio della pelle che quando è alterato causa l’acne. E’ necessario preparare un composto utilizzando due cucchiai di bicarbonato e un pò d’acqua. Dopo aver lavato il viso bisogna applicare il composto preparato sulle zone interessate con dei movimenti circolari per far si che il composto penetri bene. Successivamente bisogna risciacquare con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano.