Home Viaggiare Italia Bandiere Blu 2018: 368 spiagge italiane ricevono il prestigioso riconoscimento

Bandiere Blu 2018: 368 spiagge italiane ricevono il prestigioso riconoscimento

368 sono le spiagge italiane sulle quali sventolerà la Bandiera Blu: In testa Liguria e Toscana, scendono le Marche, sale la Campania

Bandiera Blu FEE

 

L’Italia può dirsi soddisfatta sul tema ambientale: con 6 nuovi ingressi nel 2018 sono ben 175 località, che formano un totale di 368 spiagge 70 approdi turistici a ricevere il premio Bandiera Blu dalla Fondazione Ambientale Danese. Una bella cifra con a capo le regioni Liguria e Toscana, al primo e secondo posto con 27 e 19 Comuni. Ma la novità in questione riguarda la regione delle Marche che scende con l’uscita di Gabicce e sale la Campania grazie alle new entry, Piano di SorrentoSorrento e Ispani.

Bandiera Blu 2018

Il prestigioso riconoscimento internazionale giunto alla trentaduesima edizione viene assegnato ogni  anno dalla ONG danese FEE Foundation for Environmental Education che sulla base di 32 criteri stabilisce le regioni che godono di mare e spiaggia eccellente. I criteri di giudizio vanno dalla gestione sostenibile del territorio (depurazione delle acque, smaltimento dei rifiuti), alla presenza di spazi verdi, la qualità dei servizi degli stabilimenti balneari, la valorizzazione delle strutture presenti sul territorio. Gli standard riguardano anche la presenza di aree pedonali, piste ciclabili e verde urbano, il personale di salvataggio e l’accessibilità per tutte le categorie.

La classifica

Primo posto per la Liguria, il secondo posto va alla Toscana con 19 località seguita dalla Campania, che raggiunge 18 Bandiere con tre nuovi ingressi. Seguono le Marche con 16 località e una Bandiera in meno rispetto allo scorso anno. La Puglia conquista tre nuove località con Rodi garganicoPeschici e Zapponeta che raggiunge quota 14, mentre la Sardegna è presente con 13 località e con due nuovi ingressi, Trinità d’Agultu e Vignola.  L’Abruzzo va a quota 9 con l’ingresso di un lago; la Calabria a 9 con due nuovi ingressi, Tortora e Sellia Marina. Stessa situazione in Basilicata, che sale a 4 vessilli totali con l’assegnazione a Bernalda e Nova Siri.  ll Veneto conferma le 8 Bandiere, come il Lazio, con un comune uscito ed una new entry rappresentata da un lago. L’Emilia Romagna aggiunge una Bandiera e va a 7; la Sicilia scende a 6 con la perdita di Pozzallo; Il Molise si classifica per ultima con 1 bandiera; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell’anno scorso;

L’edizione 2018 vede un aumento Bandiere Blu anche per 16 nuovi laghi. Si passa dai 13 ai 16. New entry per Trevignano Romano nel Lazio, Scanno in Abruzzo e Arona in Piemonte. Invariata, invece, la medaglia per il Trentino Alto Adige e Lombardia.