L’avena è un alimento in grado di apportare moltissimi benefici all’organismo. E’ abitudine comune consumarla a cena pensando così di consumare un pasto leggero. In realtà bisogna tener presente che la cena rappresenta il pasto della giornata che deve essere molto leggero poichè risulta dannoso andare a dormire dopo aver consumato un pasto eccessivamente pesante. Qui può essere corretto consumare l’avena a cena una volta ogni tanto senza eccedere.
L’avena è invece molto consigliata a colazione. Si tratta di un alimento in grado di fornire un elevato apporto di energia all’organismo e per questo motivo è ottima per chi svolge dei lavori pesanti durante la giornata o comunque per chi necessita di molta energia per affrontarla.
L’avena è ricca di vitamina B, ma contiene anche molti sali minerali e componenti importanti per la salute dell’organismo come ferro, calcio, potassio, zinco e molte fibre. I suoi componenti sono inoltre molto utili contro l’ansia.
L’avena è inoltre utile per depurare l’organismo ed eliminare le tossine in eccesso. Per questo motivo è in grado di contrastare il colesterolo alto poichè aiuta a pulire le arterie dalle sostanze dannose che possono ostruirle.
L’avena è in grado di prevenire efficacemente la comparsa del diabete poichè aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue mantenendoli entro livelli ottimali.
Se durante la giornata si prevede di aver necessità di molta concentrazione come nel caso degli studenti, il consumo dell’avena a colazione può risultare molto d’aiuto. L’avena infatti contiene molto silicio, essenziale per mantenere il cervello in attività. I glucidi presenti inoltre mantengono alta la fonte di energia assicurando il funzionamento del cervello. Un altro componente essenziale dell’avena è senz’altro il fosforo che come ben si sa è essenziale per mantenere ottimali la memoria e la concentrazione.
L’avena è un alimento ottimo da consumare nel caso in cui si voglia mantenere sotto controllo il proprio peso. Ecco perchè:
- apporta poche calorie ma contiene molti elementi essenziali per la salute dell’organismo
- è saziante e quindi porta a consumare meno cibo
- contiene molta fibra e quindi è in grado di contrastare la stitichezza
- aiuta ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso
- tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e quindi aiuta ad ridurre la formazione del grasso.