Home TV E GOSSIP Angelina Jolie compie 42 anni, una delle donne più affascinanti e influenti...

Angelina Jolie compie 42 anni, una delle donne più affascinanti e influenti del mondo

Nata il 4 giugno 1975, Angelina Jolie è tuttora una delle donne più affascinanti e influenti del mondo.

Angelina Jolie, ovvero: bellezza da vendere, bravura come attrice, grinta, successo… Si può desiderare di più? Forse sì: tanti bambini, un uomo (ora ex) come Brad Pitt e il talento di dire e fare solo ciò che si desidera. E se a volte le sue parole e azioni sono controcorrente, ebbene, che il mondo se ne faccia una ragione! Ecco chi è la Lara Croft in carne e ossa.

Nata 42 anni fa a Los Angeles, Angelina fin da piccola respira la settima arte. Il padre, infatti, è l’attore Jon Voight. I genitori si separano quando la bimba è ancora piccola (per i tradimenti del padre, pare) e questo segna l’infanzia della futura attrice, che, diventata famosa, dichiarerà che il suo intento è costruire tutt’altra (solida) famiglia. E fuori di dubbio che i bambini le piacciono: è madre di 3 figli naturali, avuti con Brad Pitt, e di 3 bambini adottati.

Ma pensare alla maternità non impedisce ad Angelina Jolie di dedicarsi con successo prima alla carriera di modella, intrapresa a 17 anni, e infine alla recitazione. Fra i suoi film più celebri:

  • George Wallace (1997, vince il primo Golden Globe);
  • Gia (1998, secondo Golden Globe);
  • Il collezionista di ossa (1999);
  • Tomb Raider (2001);
  • Ragazze interrotte (1999, Oscar come miglior attrice non protagonista);
  • Identità violate (2004);
  • Alexander (2004);
  • Mr & Mrs Smith (2005);
  • The good sheperd (2005);
  • Changeling (2008, nomination premio Oscar come miglior attrice);
  • The tourist (2010);
  • Maleficent (2014);

Inoltre ha diretto Nella terra del sangue e del miele (2011), vincitore di un Golden Globe come miglior film straniero.

Tutta famiglia e cinema? Per nulla. Angelina Jolie è anche estremamente attiva sul versante sociale, tanto da essere nominata nel 2001 Ambasciatrice di Buona Volontà dell’Unicef per il suo impegno a favore di profughi e bambini. Ma l’attrice non si dimentica neppure degli animali: fa frequenti donazioni a enti che difendono gli animali e si rifiuta di indossare pellicce.

Nel 2013 fa parlare di sé per tutt’altra ragione. Dopo aver scoperto di avere un’altissima probabilità di ammalarsi, in futuro, di cancro al seno, Angelina decide di sottoporsi a mastectomia bilaterale preventiva. Nel 2015, rende pubblico di essersi sottoposta, per la medesima ragione, anche a ovariectomia. Perché divulgare la notizia? E’ proprio lei a spiegarlo: per aiutare altre donne, con il suo esempio, a prendere la decisione giusta in una situazione analoga.

Nel privato, l’attrice com’è? Un suo ex body-guard la descrive come una tipa davvero tosta, capace di superare se lo volesse un addestramento militare (dell’allora marito Brad Pitt ha parlato molto meno bene). Da giovanissima ha fatto uso di droghe, anche questo è lei raccontarlo, ma dopo aver girato Gia, la vera storia di una modella morta di AIDS a 26 anni, è cambiata. Le sue gioie sono diventate altre. Adoro essere incinta, ha dichiarato mentre aspettava il primo figlio. E il futuro? Pensando a tutto quello ha ha realizzato, è facile pronosticarle un (meritato) avvenire radioso.