E’ uno degli argomenti di discussione più accesi, e più controversi, e merita sicuramente un capitolo a parte.
L’amicizia tra uomo e donna è possibile, o è una vera e propria utopia?
Se devo parlare delle mie esperienze personali, devo dire che esiste, ed è un amicizia molto profonda, il confronto con la persona del sesso opposto ti permette di avere una visione del problema a trecentosessanta gradi, e di valutare il punto di vista diverso.
Ho sempre avuto la fortuna di avere amici uomini, che hanno ascoltato le mie vicissitudini sentimentali, mi hanno consolato, o rimproverato, a seconda dei casi, mi hanno aiutato a capire le cose dall’angolazione maschile e mi hanno quindi dato una grossa mano. Preciso che sto parlando di amicizia nel senso più puro del termine, quindi di un rapporto sincero e disinteressato, dove il coinvolgimento sentimentale non è mai esistito.
Non credo sia stata solo questione di fortuna. Come tutti i rapporti, l’amicizia va coltivata, rispettata, incoraggiata.
Quando leggo qualcosa riguardo all’argomento, o ne sento parlare, la stragrande maggioranza delle persone afferma che un’amicizia tra uomo e donna è impossibile, perchè uno dei due finisce inevitabilmente per innamorarsi dell’altro, e quindi si “accontenta”del rapporto di amicizia, nutrendo la segreta speranza che le cose cambino, prima o poi.
Naturalmente, in questi casi,non si può parlare di amicizia. L’interesse fisico o sentimentale per l’altra persona deve essere del tutto assente. Questa è la condizione indispensabile.
E’ chiaro che a quella persona dobbiamo tenere molto, gli dobbiamo volere bene, dobbiamo preoccuparci per il suo benessere. I nostri consigli devono essere disinteressati, il tempo che gli dedichiamo deve essere spontaneo, tutto quello che facciamo non deve avere secondi fini.
Se diciamo al nostro migliore amico che quella ragazza non fa per lui, deve essere perchè crediamo che sia per il suo bene, e non perchè facciamo la macumba in segreto per farli lasciare. Se lo aiutiamo nella scelta degli abiti, é per farlo essere al meglio, e non perché lo facciamo uscire di casa combinato come un clown daltonico per non farlo guardare dalle altre.
Di solito, gli uomini quando vedono una bella donna pensano subito a quale posizione del kamasutra farle provare, e le donne se l’uomo è piacente dove farsi portare a cena. Questo è istintivo, fa parte della natura umana. Magari poi con il tempo, conoscendosi meglio, si capisce di non essere fatti per una relazione e nasce una bella amicizia.
La forma più rara e sublime di amicizia tra uomo e donna è quella che esclude qualsiasi attrazione fisica sessuale o sentimentale, quella che nasce tra due anime affini, che non conosce gelosia e rivalità. Ci si capisce a volo, si può contare l’uno sull’altra, sempre, si condividono anche passioni, si parla molto e ci si aiuta.
E’ un pò come avere un’anima gemella, ma senza attrazione fisica.Tu vuoi la sua felicità, lui vuole la tua.
E’ rara, ma esiste. Del resto, non è rara proprio l’amicizia, quella vera?
Come diceva il nostro amato Battisti: Può darsi che io non sappia cosa dico, scegliendo te, una donna per amico…