Home Viaggiare Italia Alla scoperta del centro storico di Soncino (Crema)

Alla scoperta del centro storico di Soncino (Crema)

Il centro storico di Soncino, praticamente integro, è uno tra i più interessanti della Lombardia nonostante le sue modeste dimensioni.

La cerchia delle mura sforzesche, ancora ben conservate, racchiude una struttura urbanistica ordinata, costituita da piccoli isolati a pianta rettangolare (che confermerebbero l’origine romana del luogo).

Alle antiche case un po’ anonime, appoggiate sui caratteristici bassi portici, girati su archi di tipo differente, fanno riscontro particolari emergenze architettoniche: il Palazzo Pretono del xii secolo (che conservò l’aspetto di fortilizio merlato fino all’Ottocento) con accanto l’alta torre; la piazzetta comunale con qualche traccia di antiche terrecotte; la chiesa di S. Giacomo con il suo campanile (d’origine romanica, rifatta nel Seicento); le case gotico-rinascimentali del Quattro-Cinquecento, tra le quali spicca quella degli Azzanelli, ricca di ornamenti in terracotta.

Il monumento che emerge con più decisione e che davvero ha segnato la storia di Soncino è la sua Rocca. Tipica fortezza della seconda metà del secolo xv (fu ricostruita tra il 1474 e il 1477 su un preesistente castello del xii secolo), è fra le più importanti e meglio conservate della Lombardia. A pianta quadrata, priva di edifici abitativi, preceduta da un rivellino a cui è collegata con ponte e passerella levatoi, è munita di quattro torri delle quali solo una a pianta circolare (a dimostrare la riluttanza o l’incertezza nell’accettare alla fine del xv secolo i nuovi canoni teorici delle fortificazioni). Sede dei Visconti, essa divenne una delle roccaforti più avanzate nella lotta contro i Veneziani; passata con vicende alterne a Veneziani, Francesi e Spagnoli, fu dei marchesi Stampa, l’ultimo dei quali i (1876) la donò al Comune, che ne iniziò il restauro sul finire del secolo.

Fuori città, su un’altura digradante verso la pianura, quasi fagocitata dalle villette che ne mortificano la visione, consigliamo una visita alla bella chiesa di S. Maria delle Grazie, notevole edificio del tardo Quattrocento lombardo dai probabili influssi bramanteschi.

Come arrivare a Soncino:

In trenostazioni ferroviarie più vicine 
Crema (Km 15, linea Milano-Cremona)
Soresina (Km 15, linea Milano-Cremona)
In auto: Autostrada A1 uscita Cremona/Brescia