Home Dieta e Fitness Acqua: possibile la class action se il servizio nuoce alla salute

Acqua: possibile la class action se il servizio nuoce alla salute

L’acqua è essenziale nella nostra vita. Il nostro corpo è per il 70 per cento composto d’acqua. Senza di essa non potremmo sopravvivere molto, secondo alcuni studi al massimo una settimana. Di conseguenza l’acqua è  un bene prezioso e in Italia è stata anche oggetto, qualche anno fa, di un referendum dalle alterne fortune.

L’acqua, però, se non attentamente controllata, può essere fonte di malattie, quali diarrea o dissenteria. Ecco perché i fornitori del servizio idrico sono attentamente controllati loro stessi dell’Aeegsi,  l’Autorità per energia elettrica, il gas e, appunto, i servizi idrici. Ne va della salute delle persone.

Possiamo dire che, in linea generale, in Italia viene offerto un buon servizio di acqua potabile a costi contenuti, anche se da un’analisi più attenta dei punti di criticità esistono e sono ben noti.

Non vogliamo ora soffermarci su questi, anche se darebbero materiale per svariati articoli. Ma su una notizia che potrebbe costituire un importante precedente giuridico. L’ associazione a tutela dei consumatori Adiconsum, sul suo sito istituzionale, alla voce casa/energia comunica che il Tribunale di Cagliari ha concesso l’ammissibilità della class action o azione collettiva da parte dei consumatori, con la sua assistenza, nei confronti del fornitore del servizio idrico Abbanoa di Porto Torres,  per il periodo che va dal 27 novembre 2009 al  21 ottobre 2015.

Come risulta dal sito, dal 16 maggio 2017 è possibile aderire alla class action per chi ha subito un danno sia Patrimoniale che non Patrimoniale nel periodo indicato al paragrafo precedente, contattando l’Adiconsum Sardegna o sul sito istituzionale.

Comunque, indipendentemente dal risultato che avrà questo contenzioso, apre comunque una strada che interessa migliaia di consumatori in Italia. Infatti, anche se, questo caso riguarda acqua non potabile, come sostiene l’associazione dei consumatori, certamente costituisce un precedente che potrà essere utilizzato in situazioni simili.

Certamente, molti consumatori in Italia ne potranno trarre beneficio.