James Bond la spia più famosa del mondo è tornata sul grande schermo con Spectre, 24esima pellicola della serie di film che vedono come protagonista l’agente segreto 007.
Lunedì sera al Royal Albert Hall a Londra è stata proiettata la prima del film, ospiti d’onore, oltre agli attori protagonisti, il principe William con la moglie Kate e il fratello Harry.
Spectre, uscito contemporaneamente nelle sale di Gran Bretagna e Irlanda, è l’ultimo lavoro dell’inglese Sam Mendes (ex-marito di Kate Winslet), regista di film del calibro di American Beauty (pellicola d’esordio che gli fece vincere l’Oscar come migliore regista), Era mio padre del 2002 con Paul Newmann e Tom Hanks, Revolutionary Road del 2008 con Kate Winslet e Leonardo di Caprio.
Il personaggio di James Bond è ispirato dai romanzi di Fleming e il primo a intepretare il ruolo fu Sean Connery negli anni’60, il testimone passò poi a Roger Moore, Thimoty Dalton e Pierce Brosnan.
L’attuale Bond Daniel Craig in Spectre interpreta per la quarta volta il ruolo da protagonista, Craig aveva già intepretato James Bond in Casinò Royale, Quantum of Solace e Skyfall (23esimo film della serie di James Bond) già diretto da Mendes. Con il regista Craig lavorò anche nel 2002 in Era mio padre.
Nel cast anche Cristoph Waltz, attore austriaco, conosciuto soprattutto per la sua interpretazione di Hans Landa, un colonello delle SS in Bastardi senza gloria di Tarantino, regista con cui lavorerà anche in Django Unchained, l’attore inglese Ralph Fiennes che ottiene fama e riconoscimento internazionale grazie al ruolo di Amon Goeth in Schindler’s list di Spielberg, dopo la candidatura agli Oscar come miglior attore per il Paziente inglese, sperimenta diversi generi e parti: dall’inquietante ruolo in Red Dragon al mago Voldemort in Henry Potter.
A rivestire i panni delle Bond girls Léa Seydoux, attrice e modella francese, vanta collaborazioni con Tarantino (Bastardi senza gloria), Ridley Scott (Robin Hood) e Woody Allen (Midnight in Paris) e Monica Bellucci l’attrice italiana che, dopo i brillanti esordi come modella per i più importanti marchi della moda, ha intrapreso la carriera come attrice prendendo parte a diversi film sia italiani sia di più largo respiro internazionale (Dracula di Bram Stoker, Under Suspicion di Stephen Hopkins, Malèna di Tornatore, Ricordati di Me di Muccino). In Spectre la Bellucci, per la prima volta nella saga Bond, interpreta il ruolo di un’incantevole Bond girl cinquantenne.
Spectre, girato tra Messico, Marocco, Italia e Austria, ripropone tutti gli ingredienti classici della spy-story alla 007 accontentando sicuramente tutti gli amanti dei film della saga Bond.