Bere tanta acqua, per tutto il giorno e tutti i giorni, è necessario per sentirsi bene e apparire meglio.
Proprio come le piante richiedono acqua per fiorire, il nostro corpo dipende dall’acqua per funzionare correttamente. Il corpo non può immagazzinare l’acqua e deve avere una nuova fornitura ogni giorno al fine di eseguire i processi metabolici di base. In realtà, il corpo è costituito da circa 50-75% di acqua ed essa costituisce la base del sangue, dei succhi digestivi, dell’urina, del sudore, inoltre si trova in quasi ogni cellula del corpo, compresi i muscoli, le ossa e il grasso.
È noto che il nostro corpo perde circa 2,5-3 litri di acqua al giorno, con livelli crescenti quando fa caldo o con l’esercizio fisico prolungato. Ora, immaginate di bere 3-4 tazze di acqua al giorno. Questo è solo 1 litro di acqua, dunque si crea un deficit di 1,5-2 litri. Che cosa significa questo risultato? Una disidratazione cronica che si manifesta in ogni aspetto del vostro corpo.
L’acqua è necessaria per una notevole varietà di funzioni del corpo. Queste comprendono:
- proteggere i tessuti, il midollo spinale e le articolazioni
- regolare la temperatura corporea attraverso il sudore
- aiutare la digestione e prevenire la stipsi
- inumidire la pelle
- aiutare a eliminare i prodotti di scarto attraverso il metabolismo, l’eccesso di elettroliti (come il sodio) e l’urea
- mantenere ogni cellula del corpo
- aiutare il flusso di sangue a scorrere facilmente attraverso i vasi sanguigni
- inumidire le mucose (come quelle dei polmoni e della bocca)
- aiutare il flusso del sistema linfatico a scorrere e pompare adeguatamente
- prevenire le infezioni della vescica, garantendo il corretto flusso di urina
- trasportare le sostanze nutritive e l’ossigeno alle cellule
- aiutare il feto durante la gravidanza, agendo come “ammortizzatore”
Non bere abbastanza acqua sfocia in un sistema immunitario difettoso, può aumentare il rischio di calcoli renali e, nelle donne, infezioni del tratto urinario. Può portare inoltre a un eccesso di fame, letargia, scarso rendimento mentale, cambiamenti di umore, passaggi nasali secchi e molto altro ancora.
Iniziate a bere tanta acqua, a partire da oggi! Obiettivo, almeno 3-4 litri di acqua al giorno. Svegliatevi e bevete 1 litro di acqua e limone calda per iniziare, quindi bevetene 1 litro 20 minuti prima di pranzo, un altro litro 20 minuti prima dello spuntino di metà giornata e un altro litro 20 minuti prima di cena (oppure spezzate quest’ultimo in due momenti, ovvero mezzo litro prima di cena e l’altro mezzo litro prima di coricarsi).
Così facendo, dopo 4 settimane (1 mese) vedrete risultati sorprendenti sul vostro corpo, sulla vostra pelle, nel vostro modo di sentirvi e di apparire!
Fonte: http://livelovefruit.com