Home Lavoro Agevolazioni Fiscali Finanziamento giovani imprenditori – Requisiti primari

Finanziamento giovani imprenditori – Requisiti primari

finanziamenti_imprese-600x399

Finanziamento giovani imprenditori

I finanziamento per giovani imprenditori a fondo perduto, sono contributi che enti pubblici e società’ finanziarie, predispongono in favore di attività’ imprenditoriali. Per accedere ai finanziamenti per giovani imprenditori a fondo perduto sono previsti specifici bandi periodici o rotativi.

Molti giovani, vista la crescente disoccupazione, pensano di mettersi in proprio, creando una propria attività. La legge 95 del 1995 è stata emanata al fine di favorire lo sviluppo delle imprese giovanili all’interno delle aree svantaggiate del paese o per imprese che per le loro caratteristiche sono considerate parti deboli del tessuto dell’imprenditoria nazionale e necessitano di provvedimenti specifici a sostegno dei loro piani di impresa. Tale legge finanzia attraverso dei finanziamenti a fondo perduto e un mutuo a tasso agevolato, le imprese giovanili.

Chi sono i beneficiari per i Finanziamenti giovani imprenditori?

  • Le società ammesse devono essere costituite da giovani compresi tra i 28 e i 35 anni d’età.
  •  Società di persone, società di capitali o società cooperative.
  • I soci devono avere la residenza nelle seguenti aree: Calabria, Sicilia, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo.

Possono beneficiare dei finanziamenti i seguenti progetti d’investimento:

  •  industria
  • Agricoltura
  • Artigianato
  • Servizi produttivi

La legge sui finanziamenti alle imprese giovanili  n 95/1995 prevede due tipi di aiuti:

  • Agevolazioni finanziarie
  • Servizi reali

Le agevolazioni finanziarie riguardano spese di investimento e di gestione. Le spese di investimento prevedono contributi a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato. Per spese di investimento si intendono studi di fattibilità’ acquisti di terreni, opere edilizie, allacciamenti, acquisti di macchinari, beni immateriali, software, brevetti, impianti tecnologici. Le spese di gestione prevedono spese riguardo materie prime, semilavorati, prodotti finiti, locazioni di immobili.

I servizi reali nella fase di inizio  comprendono servizi di informazione e di accompagnamento nonché’ progettazione per offrire ai giovani gli strumenti teorici per elaborare il proprio progetto imprenditoriale. Se il  proprio progetto di business viene approvato, si verrà’ affiancati da un tutor in questo caso una societa` di consulenza, il quale fornirà` servizi di formazione imprenditoriale  sulla gestione d’impresa e servizi di assistenza tecnica, in grado di facilitare la risoluzione di problemi nella fase iniziale dell’attività`.