Home SALUTE Dove comprare l’erba legale in Italia

Dove comprare l’erba legale in Italia

Direttamente dalla Svizzera è giunto fino in Italia il successo della distribuzione e dell’uso dell’erba legale che proprio di recente è stato ufficializzato e regolamentato nel nostro Paese secondo quanto stabilito dalla legge 242/16 come riportato sulla Gazzetta Ufficiale.

erba legale in italia dove comprareAcquistare l’erba legale in Italia si corrono rischi?

In Italia è diventato da pochi mesi legale l’acquisto di una particolare varietà di Cannabis chiamata “light”, l’erba legale per l’appunto che si differenzia dalla sua sorella non consentita per via della composizione, laddove infatti la percentuale del cannabidiolo THC sia inferiore allo 0,4% non si corre nessun rischio di avere problemi con la legge italiana citata poco sopra.

Per coloro dunque che sono interessati a raccogliere maggiori informazioni riguardo la coltivazione e la commercializzazione dell’erba legale sono chiari quali siano i limiti da rispettare e le norme che ne regolano la distribuzione grazie a quanto riportato dalla legge in modo chiaro, ciò che invece potrebbe generale ancora dubbi riguarda la vendita, sono molte infatti le persone che si domandano dove effettivamente si possa acquistare in Italia l’erba legale e a questo proposito occorre un approfondimento più specifico.

In questo articolo cercheremo per questo motivo di rispondere al sopracitato interrogativo prendendo in esame i principali canali di distribuzione tramite i quali è possibile acquistare l’erba legale.

Boom commerciale dell’erba legale

In Svizzera la commercializzazione dell’erba legale ha registrato un vero e proprio boom delle vendite grazie soprattutto alla massima reperibilità del prodotto che viene venduto proprio come le sigarette in pacchetti appositi in numerosissimi negozi diffusi su tutto il territorio, in Italia al contrario, nonostante la normativa che ne regola il consumo e la distribuzione, non è ancora ben chiaro dove possa essere acquistata e come.

Comprare l’erba legale in Italia: si ma dove?

L’erba legale al momento disponibile in Italia può esser reperita utilizzando principalmente due canali di distribuzione: quello on line (come questo sito), al momento il più utilizzato dai consumatori, e l’acquisto diretto in negozi fisici di alimenti naturali presenti sul territorio nazionale.

La più evidente differenza con la Svizzera è rappresentata, come abbiamo anticipato, proprio dalla prassi di commercializzazione, infatti in Italia l’erba legale non è ancora divenuta un prodotto comunemente presente nei tabacchi come avviene per le sigarette e per i sigari, per il momento fanno eccezione solamente alcuni rari casi nelle principali città italiane di cui parleremo in seguito.

Erba legale: vendita fisica e on line

Dopo essere stata presentata ufficialmente per la prima volta in Italia in occasione della fiera internazionale della Canapa a Casalecchio di Reno nel maggio dello scorso anno, l’erba legale ha cominciato ad essere commercializzata anche nel nostro paese e nello specifico l’azienda che si occupa della vendita e distribuzione in Italia è una realtà emiliana, la Easyjoint che si è da subito affermata sul mercato.

Fra i negozi di prodotti naturali si stanno invece affermando QuiCanapa.it, un team bolognese che vanta ben 15 anni di esperienza di lavoro in ambito naturale e che insieme con la vendita dell’erba legale offre ai propri clienti anche interessanti consigli e indicazioni circa il suo utilizzo, e ErbaLegaleShop, uno dei siti più cliccati per chiarezza e sicurezza nell’acquisto.

Tornando invece a parlare di Easyjoint occorre spendere qualche parola in più dal momento che si presenta al pubblico come il più importante progetto che da tempo ha sostenuto la legalizzazione della Cannabis e che ora, secondo l’attuale normativa di legge di cui abbiamo parlato poco sopra, può occuparsi della commercializzazione delle numerose varianti di inflorescenza femminili della pianta di Canapa Sativa che vengono selezionate con la massima cura ed attenzione, la stessa con cui sono state in precedenza coltivate e raccolte .

Acquisto dell’erba legale nei tabacchi delle grandi città

Nonostante sia ancora molto raro, alcune fonti tra cui un recente articolo pubblicato dal The Post Internazionale, hanno anche messo in luce che nella capitale l’erba legale sta cominciando ad essere reperibile anche presso i tradizionali negozi di tabacchi dove viene venduta alla maniera svizzera.

Non solo a Roma però, come abbiamo anticipato in precedenza, anche altre grandi città italiane si stanno adeguando alla situazione europea, sul quotidiano Genovatoday ad esempio si è parlato proprio di questo mettendo in luce che al momento sono circa due su dieci i commercianti delle tabaccherie che hanno cominciato a esporre e vendere l’erba legale. Senza dubbio si tratta di una prassi in via di sviluppo e che presumibilmente in breve tempo sembra destinata ad espandersi su tutto il territorio nazionale.

Comprare marijuana legale online in Italia: i vantaggi del web

Il canale di distribuzione prioritario per ora comunque continua ad essere il web attraverso i numerosi shop on line come Erba legale shop che commercializzano l’erba legale.

La vendita tramite negozi virtuali è al momento la preferita dagli utenti anche per via della discrezionalità riguardo le modalità di consegna come viene ben illustrato in un articolo pubblicato su sito della star up GaneshCBD. A illustrare nel dettaglio la prassi dell’azienda che si occupa della vendita dell’erba legale in Italia è il fondatore della Ganesh Stefano Capodiferro, che oltre a garantire la qualità del prodotto finale in linea con le normative europee di coltivazione della Canapa, sottolinea quanto sia gradita dai clienti la possibilità di ricevere direttamente al proprio domicilio l’ordine effettuato sul quale viene indicata la dicitura generica di “profumatori per ambienti”.

Ma qual’è il motivo di una tale riservatezza se in fin dei conti l’acquisto e la vendita di erba legale è permesso ormai anche in Italia? La risposta deve essere ricercata nell’eccessiva generalità della legge stessa che per quanto precisa sia nell’indicare i limiti di THC, il tetraidrocannabinolo responsabile degli effetti psicotropi nell’organismo umano, consentiti che determinano la legalità dell’erba stessa, non sono altrettanto precisi riguardo la destinazione d’uso che un consumatore ne possa fare.

Limiti della vendita di erba legale in Italia

E’ chiaro dunque in base a quanto detto finora che la commercializzazione dell’erba legale e la conseguente apertura in Italia di grow shop, negozi specializzati in articoli e attrezzature per la coltivazione della canapa, stia procedendo a passo spedito, ma è altresì importante sottolineare che esistono dei limiti alla vendita al pubblico primo fra tutti il divieto di acquisto da parte di minorenni, così come avviene per le sigarette, ma riguardo la vendita dell’erba legale la situazione è ancora più delicata in quanto il prodotto può essere commercializzato solo come infiorescenze di Cannabis light e resta ancora vietata invece la vendita della canapa come prodotto da combustione.