Alcuni cibi possono essere dei serial killer e farci passare velocemente a miglior vita se li consumiamo in modo esagerato? Guardando questi 5 cibi deliziosi ma molto pericolosi per la salute, si direbbe di sì!
1) Le noci di Acagiù
Quante volte durante un aperitivo ci siamo fatti tentare la vista, e il palato, dalle noci di Acagiù, magari salate? Protagoniste indiscusse dei nostri migliori ritrovi, le noci di Acagiù diventano però meno simpatiche quando le si mangia crude, al punto che sono entrate nella classifica dei 5 cibi deliziosi ma molto pericolosi per la salute. L’urusciolo, una sostanza che contengono le noci di Acagiù crude, in dosi minime arriva a provocare delle allergie e addirittura delle fastidiose dermatiti, mentre in caso di dosi elevate può arrivare a provocare addirittura la morte per shock anafilattico! Fortunatamente però per noi c’è una bella notizia: nel nostro paese è difficile trovare le noci di Acagiù crude, e quelle che arrivano, di solito sono già pronte e confezionate. Pericolo scampato, almeno in questo caso!
2) Il fugu
Chiamato anche “il sashimi della morte”, il fugu è il secondo dei 5 cibi deliziosi ma molto pericolosi per la salute. Viene preparato con il pesce palla, che ha una dose elevata di tetrodotossina nelle carni: per questo, oltre ad essere molto difficile da cucinare, per la sua preparazione vengono incaricati i cuochi giapponesi più esperti e abili nella preparazione del sushi. Se vi trovate in Giappone, dove è considerato una prelibatezza, e volete provare il fugu, vi avvertiamo: ogni anno il fugu causa mediamente tra le due e le tre morti per avvelenamento, mentre negli anni peggiori fino a dieci o a dodici come nulla. La morte avviene per asfissia, con ingrossamento prima della lingua e delle labbra, poi successivamente della bocca e dei muscoli della gola, ed è talmente rapida che non è possibile né intervenire con una corsa in ospedale e non vi è nemmeno un antidoto per contrastarla.
3) La manioca
Questa radice, originaria del sud America, dell’Asia e dell’Africa, noi la conosciamo soprattutto nella sua forma più comune, la tapioca. Come le noci di acajou, tra i 5 cibi deliziosi ma molto pericolosi per la salute, non dev’essere consumata cruda. Questo perché contiene la linamarina, una sostanza altamente tossica e che si trasforma rapidamente in cianuro d’idrogeno! Prima di mangiarla quindi, è meglio sbucciarla e cuocerla, a meno che non vogliate finire intossicati!
4) Il casu marzu
Per mangiare questo formaggio sardo, che è al quarto posto tra i 5 cibi deliziosi ma molto pericolosi per la salute, occorre già avere del fegato e un coraggio da leoni. Questo formaggio lo si mangia solitamente sciolto con incluse…le sue larve! Per ragioni di sicurezza e di igiene è stato proibito dall’Unione Europea, ma lo si può trovare ancora in qualche mercato locale. Le larve non vengono digerite come il casu marzu, ma passano indenni attraverso lo stomaco…buon appetito!
5) I sannakji
Gli ultimi ad entrare nella classifica dei 5 cibi deliziosi ma molto pericolosi per la salute, sono i sannakji. Questi piccoli polipi sono considerati una vera raffinatezza in tutta la Corea, ma se volete provare l’ebbrezza di mangiare del cibo ancora vivo, sappiate che se non avete una certa destrezza, i sannakji possono soffocarvi con i loro tentacoli. Ancora tentati di fare l’esperienza e di provare a vivere pericolosamente come la gente del posto?