Home TV E GOSSIP I 5 tormentoni estivi più amati dagli italiani

I 5 tormentoni estivi più amati dagli italiani

Ogni estate che io ricordi è incorniciata da un tormentone estivo. In radio, tv e sulle spiagge in continuazione passa il tormentone che non possiamo fare a meno di ascoltare, fino alla nausea. Chi non ricorda i mitici 883, i righeira o Adriano Celentano?

Ma quali sono i 5 tormentoni estivi più amati dagli italiani?

I 5 tormentoni estivi più amati dagli italiani

1. “Azzurro” Celentano (1968)

Tra i tormentoni estivi piu’ amati dagli italiani rientra tra tutti il famoso azzurro di Celentano che ha segnato un epoca. Merito del significato insolito e divertente, che racconta della noia estiva, la malinconia di essere tutti in vacanza e la solitudine della città. Un successo mondiale rimasto per molto tempo nelle classifiche delle hit parade italiane e straniere. Complice i mondiali di calcio contro la Jugoslavia, il motivetto scanzonato e malinconico azzurro di Celentano divenne il simbolo italiano estivo degli anni 60-70.

2.  “Gloria” Umberto tozzi (1979)

Altro tormentone estivo impossibile da dimenticare è Gloria di Umberto Tozzi. Un pezzo di grande successo con 75 milioni ci copie vendute che portò il cantante alla notorieta. Alla fine degli anni 70 si ballava in tutte le spiagge e ancora oggi la si balla con nostalgia.

3. “Vamos alla Playa” righeira (1983)

La madre dei tormentoni estivi è vamos a la Plata dei righeira del 1983. Ebbe un clamoroso successo: 3 milioni di copie in tutto il mondo. Vinse per l’immediatezza e la semplicità del testo. Una musicalità pop che fece ballare tutti grandi e piccini che ancora oggi si balla come tormentone anni 80.

4. “Hanno ucciso l’uomo ragno” 883 (1992)

Altro tormentone estivo degli anni 90 è uno dei tanti successi degli 883 “hanno ucciso l’uomo ragno”. Un trionfo con 600 mila copie vendute e un’intera generazione di adolescenti cresciuta ascoltando gli 883 con le contraddizioni del posto fisso e la rinuncia alla libertà.

5.”Vamos a bailar” paola&chiara anni (2000)

L’estate 2000 è caratterizzata dalla famosa vamos a bailar delle sorelle lezzi. Un pezzo dalle sonorità latine che anima le spiagge e le discoteche di Italia. Versione di successo anche nelle hit spagnole e inglesi. Ultima loro canzone latina con svolta rock erotica prima della loro conclusione.